03 Giugno 2024

‘La Cattedrale di Catania – Il dettaglio silenzioso’ il 6 giugno

‘La Cattedrale di Catania – Il dettaglio silenzioso’ il 6 giugno
Catania, il 6 giugno il viaggio affascinante dello storico dell’arte Nicolò Fiorenza nella Cattedrale di Catania e nei suoi dettagli silenziosi
 
La Basilica di Sant’Agata di Catania ospiterà, giovedì 6 giugno, alle ore 19.30, la presentazione del volume ‘La Cattedrale di Catania – Il dettaglio silenzioso’, dello storico dell’arte e ispettore regionale dei Beni Culturali Nicolò Fiorenza.
Un viaggio affascinante e iconografico in uno dei luoghi più amati della città etnea, alla scoperta della sua storia e di quei dettagli silenziosi che si nascondono dietro ogni opera d’arte custodita al suo interno.

‘La Cattedrale di Catania – Il dettaglio silenzioso’

L’evento è organizzato dall’Istituto culturale italiano Alessandro Scarlatti con il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Catania e dell’Arcidiocesi di Catania. Interverranno Mons. Barbaro Scionti, parroco della Cattedrale, S. E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania e curatore della prefazione del libro, Andrea De Pasquale. Inoltre parteciperanno il direttore generale della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura, Enrico Trantino, sindaco di Catania, Donatella Aprile, soprintendente dei Beni Culturali di Catania, Gianfranco Pappalardo, responsabile dell’Istituto Culturale Scarlatti, e l’autore Nicolò Fiorenza.

redazione

redazione