27 Aprile 2024

Esposizione “Dai monasteri e dai conventi”: unica nel suo genere

Esposizione “Dai monasteri e dai conventi”: unica nel suo genere

Esposizione gratuita del patrimonio religioso catanese
al Museo Diocesano di Catania (
fino al 28 luglio). Ingresso gratuito

Asec Trade S.r.l.

La mostra “Dai monasteri e dai conventi” mette in luce il patrimonio artistico degli ordini religiosi di Catania e della sua provincia.

mostra sugli ordini religiosi di CataniaL’esposizione proveniente da luoghi di culto dell’area etnea e confluito tra i beni dello Stato all’indomani dell’Unità d’Italia, presenta immense pale d’altare, dipinti su tavola di scuola antonelliana raramente esposti al pubblico, codici miniati e volumi antichi ma anche busti, uniformi storiche, arredi e paramenti sacri.

Un racconto dei tesori di proprietà provenienti da siti catanesi del Fondo edifici di culto, circoscritto all’area che spazia dai comuni dell’Etna a quelli del calatino quali Caltagirone, Militello e Mineo, che mette in mostra secondo un criterio storico-scientifico, beni e opere d’arte riconducibili ai principali ordini monastici diffusi in Sicilia.

 

ESPOSIZIONE UNICA NEL SUO GENERE

La mostra “Dai monasteri e dai conventi” è un progetto della soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Catania finanziato dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana. La mostra è organizzata dalla soprintendenza insieme alla Prefettura di Catania e in collaborazione con l’Arcidiocesi, il Museo diocesano e il Fondo edifici di culto, nel quale confluirono tutti i beni già appartenuti ai religiosi.

 

 

Esposizione "Dei monasteri e dai conventi"

JACOPO VIGNERIO – Salita al Calvario, olio su tavola, 1541. Chiesa San Francesco d’Assisi, Catania

 

Le opere d’arte saranno esposte con ingresso gratuito al Museo diocesano di Catania fino al 28 luglio, con i seguenti orari: dal lunedì al sabato solo la mattina (dalle 9 alle 13), mentre il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 18. E’ possibile prenotare visite guidate e fuori orario che sono però a pagamento e vanno concordate con la direzione del Museo Diocesano).

La mostra è aperta anche dalle ore 10 alle 13, nelle domeniche e nei festivi: 3 maggio, domenica 2 giugno e domenica 7 luglio.

 

articolo correlato: Esposizioni e mostre d’arte che raccontano la vita

Simona D'Urso

Simona D'Urso

Giornalista sin dai primi passi al liceo, poi all’interno della facoltà di Lettere moderne, quindi nella vita di tutti i giorni, ha fatto di questa professione il suo motto: conoscere per sapere, sapere per vivere meglio. Iscritta all'Ordine nazionale dei Giornalisti, è specializzata negli Uffici stampa, ma la cronaca ha il suo fascino.