22 Gennaio 2026
Giornata della Memoria 2026: mostra su Anne Frank a Catania

Giornata della Memoria 2026: “Anne Frank. Una storia attuale” a Le Ciminiere
In occasione della Giornata della Memoria 2026, Le Ciminiere di Catania ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico E.T.S.
La mostra sarà visibile dal 27 gennaio all’8 febbraio 2026, con inaugurazione martedì 27 gennaio alle ore 9.30, alla presenza del sindaco metropolitano Enrico Trantino.
Un’iniziativa di valore storico e civile
La Città Metropolitana di Catania accoglie l’esposizione come occasione per commemorare la Giornata della Memoria, promuovendo un percorso educativo capace di stimolare riflessione, consapevolezza e responsabilità nelle giovani generazioni.

Scuole e gruppi sono invitati a partecipare numerosi e a prenotare la visita rivolgendosi alla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico E.T.S.
-
Email prenotazioni: segreteria@fondazioneoelle.com
Un racconto intimo e contemporaneo della Shoah
La mostra, itinerante e composta da 34 pannelli, racconta la Shoah attraverso una prospettiva biografica e intima:
-
Fotografie rare e citazioni tratte dal diario di Anne Frank documentano la vita di una famiglia ebrea durante il periodo nazista.
-
L’itinerario espositivo intreccia vita privata e tragedia collettiva, collegando la memoria del passato alle sfide del presente.
Il sottotitolo, “Una storia attuale”, invita i visitatori a interrogarsi sul nostro tempo, oltre a commemorare Anne Frank.
Orari di visita
La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, ore 9.00–15.00 (ultimo ingresso, chiusura ore 17.00), seguendo gli orari del Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943.




