09 Dicembre 2025
CNOS-FAP ha ospitato «L’amore non uccide»

Incontro di riflessione e testimonianza per dire no a ogni forma di violenza
Si è tenuto a Catania, presso la sede del CNOS-FAP dei Salesiani di Barriera, il primo di una serie di incontri che fanno parte del programma didattico del Centro di Formazione Professionale, dal tema “L’amore non uccide”, dedicato alla sensibilizzazione e all’eliminazione della violenza sulle donne.
Hanno presenziato quali Relatori l’ex Prefetta dott.ssa Maria Carmela Librizzi, che ha esortato i giovani presenti al rispetto del ruolo della donna sin dalle origini e nei rapporti familiari; il dott. Salvatore Montemagno, Dirigente Capo della Polizia di Catania, che ha spiegato ai ragazzi, interagendo con loro con estrema semplicità, le implicazioni di natura penale correlate ai reati di violenza domestica e femminicidio; la sig.ra Giovanna Zizzo, madre della piccola Laura, brutalmente assassinata da colui che avrebbe dovuto proteggerla ossia il padre.
È stata proprio quest’ultima testimonianza a scatenare le reazioni emotive degli studenti che gremivano il teatro della casa salesiana, a dimostrazione del fatto che il tema della violenza di genere è ancora oggi particolarmente sentito tra i giovani adolescenti, come confermato dai loro numerosi interventi e dalle domande poste ai relatori a chiusura del dibattito.
Hanno preso parte all’incontro 30 allievi del Liceo Principe Umberto e 15 dell’Istituto Nautico, segno di convergenza e di collaborazione educativa sui temi che toccano da vicino la vita di tutti. Il Direttore del CNOS-FAP di Barriera, Don Giovanni D’Andrea congiuntamente ai docenti e collaboratori, si è detto soddisfatto dell’evento, e ha già in cantiere l’organizzazione del prossimo Convegno sul tema della dispersione.





