23 Settembre 2026
Convegno sulla Polizia Locale

Lunedì 28 settembre 2026 all’Auditorium “Nelson Mandela” di Misterbianco il convegno nazionale sul futuro della Polizia Locale e la riforma del settore.
Lunedì 28 settembre 2026 l’Auditorium “Nelson Mandela” di Misterbianco ospiterà un importante confronto nazionale dedicato al futuro della Polizia Locale e alle nuove sfide della sicurezza urbana. L’evento, promosso da “OPL – Il Fuori Coro” in collaborazione con Dicap-SULPUM e con il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune, riunirà istituzioni, magistrati, comandanti ed esperti del settore.
Al centro dei lavori vi sarà il dibattito sul riordino delle funzioni e dell’ordinamento della categoria, con particolare riferimento al DDL 1903, alla presenza del Sottosegretario all’Interno Nicola Molteni e di numerosi parlamentari. Nel corso della giornata si alterneranno tavoli tecnici su temi cruciali come l’omicidio stradale, l’uso dell’intelligenza artificiale nella videosorveglianza, i controlli commerciali e la tutela degli animali contro il randagismo.






