17 Ottobre 2026
Catania, la Protezione Civile incontra i cittadini

Domenica 18 ottobre la Protezione Civile in piazza Università a Catania. Presenti il ministro Nello Musumeci e il sindaco Enrico Trantino
Avvicinare i cittadini al mondo della Protezione Civile, diffondere la cultura della prevenzione e far conoscere da vicino il ruolo fondamentale dei volontari. Sono gli obiettivi dell’iniziativa “La Protezione Civile a Catania”, in programma domenica 18 ottobre, dalle 9 alle 15, in piazza Università.
L’appuntamento si inserisce nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile e vedrà la partecipazione delle associazioni di volontariato impegnate sul territorio.

Alle 10 è prevista anche la presenza del ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci, insieme al sindaco di Catania Enrico Trantino.
Prepararsi prima dell’emergenza
Uno dei messaggi centrali della manifestazione riguarda proprio la necessità di conoscere i comportamenti corretti da adottare prima che si verifichi un’emergenza.
La consapevolezza dei rischi e la preparazione dei cittadini rappresentano infatti elementi fondamentali per tutelare le persone e il territorio.
«La città spesso non è pronta, non è preparata e magari non si sa come comportarsi in alcuni casi. La Protezione Civile nasce proprio per questo, per sensibilizzare e per mettere in campo tutte quelle attività che servono alla tutela dei beni e delle vite umane».
L’obiettivo, dunque, è andare oltre l’intervento nel momento dell’emergenza e costruire una vera cultura della prevenzione.
«Non possiamo essere presenti solo nei casi di emergenza, ma dobbiamo lavorare prima dell’emergenza. Dobbiamo essere preparati, pronti e soprattutto dare un segnale importante alla cittadinanza».
Simulazioni in piazza Università
Durante la mattinata cittadini e famiglie potranno conoscere concretamente le attività svolte dalla Protezione Civile.
In piazza Università sarà allestito un percorso con dimostrazioni e simulazioni, pensato anche per coinvolgere i più piccoli e spiegare in modo diretto come opera il sistema di Protezione Civile nelle diverse situazioni.
L’invito è rivolto quindi non soltanto agli adulti, ma anche a famiglie e bambini, con l’obiettivo di trasformare la giornata in un momento di informazione e partecipazione.
Il ruolo dei volontari
Particolare attenzione sarà dedicata al volontariato di Protezione Civile, considerato uno degli elementi fondamentali nella gestione delle emergenze.
Le associazioni e i loro volontari affiancano infatti quotidianamente le strutture istituzionali e rappresentano una risorsa preziosa soprattutto nei momenti più difficili.
«I volontari delle associazioni sono quelli che veramente fanno la differenza e hanno fatto la differenza anche durante le recenti emergenze».
Da qui l’altro obiettivo della giornata: spingere nuovi cittadini ad avvicinarsi al volontariato e conoscere le possibilità di partecipazione alle attività di Protezione Civile.
L’iniziativa è sostenuta dall’Amministrazione comunale con la collaborazione del Dipartimento regionale della Protezione Civile.





