17 Settembre 2026
FASD, l’Asp Catania costruisce un percorso condiviso

Professionisti dell’Asp di Catania a confronto sulla Sindrome Feto-Alcolica: prevenzione, diagnosi precoce e presa in carico al centro delle giornate formative per definire un PDTA aziendale condiviso.
Sindrome Feto-Alcolica, professionisti a confronto per un percorso aziendale condiviso
Prevenzione, diagnosi precoce e presa in carico integrata. Sono questi i tre pilastri al centro delle due giornate formative promosse dall’Asp di Catania il 9 e il 16 settembre, in occasione della Giornata mondiale della Sindrome Feto-Alcolica.
L’iniziativa ha riunito professionisti di diversi servizi aziendali per favorire il confronto multidisciplinare e condividere criteri, procedure e modalità operative.
Particolare attenzione è stata dedicata alla definizione di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) aziendale per la FASD, con l’obiettivo di rafforzare il collegamento tra i servizi impegnati nella prevenzione, nell’individuazione precoce dei fattori di rischio, nella diagnosi e nella presa in carico del bambino e della famiglia.
Il percorso ha coinvolto, tra gli altri, ginecologi, pediatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, ostetriche, professionisti dei Consultori familiari, dei SerD e del Servizio Sociale.
«La prevenzione deve iniziare prima della gravidanza, promuovendo scelte consapevoli e una corretta informazione già a partire dall’adolescenza», sottolinea Angelo Tarascio, direttore del Dipartimento Materno Infantile.
L’obiettivo è costruire una rete di servizi capace di garantire continuità assistenziale e un approccio integrato agli aspetti sanitari, psicologici, sociali e familiari legati alla FASD.





