14 Settembre 2026

A Catania si torna a giocare in strada: festa e memoria all’Antico Corso

Sabato 19 settembre a Catania “Jucàmuni ‘u Cussu”: giochi di strada teatralizzati con Lara Torrisi tra Piazza Dante e l’Antico Corso. Partecipazione gratuita.

Sabato 19 settembre Catania riscopre i giochi di strada di un tempo. Dalle 16, le piazze e i vicoli dell’Antico Corso si trasformeranno in un grande cortile a cielo aperto per “Jucàmuni ‘u Cussu”, l’appuntamento della rassegna “Abitiamo, indicativo presente” curato da Officine Culturali con Lara Torrisi.

Un pomeriggio pensato per famiglie, bambini e abitanti del quartiere, tra gioco, teatro, memoria e socialità. Piazza Dante e le strade circostanti faranno da scenario a una serie di giochi della tradizione popolare: palo della cuccagna, pignatta, corsa con i sacchi, gioco del fazzoletto, tiro alla fune, bocce e sciancateddu.



Non mancherà un gioco teatrale di mimo con le sedie, per trasformare il quartiere in un vero palcoscenico all’aperto.

Al centro dell’iniziativa c’è soprattutto la memoria. Insieme alle persone più adulte del quartiere, i giochi di strada ormai quasi dimenticati torneranno a vivere attraverso la partecipazione delle famiglie e la drammatizzazione teatrale.

Gesti, regole, racconti e ricordi passeranno così da una generazione all’altra, restituendo alla piazza una dimensione collettiva fatta di incontro e condivisione.

La giornata si concluderà con un momento conviviale, pensato per prolungare l’atmosfera di festa e continuare a stare insieme.

La partecipazione a “Jucàmuni ‘u Cussu” è gratuita. L’appuntamento è alle 16 nella piazza alberata di fronte all’ingresso principale del Monastero dei Benedettini, in Piazza Dante 32. Da lì l’iniziativa proseguirà tra le vie e le piazze dell’Antico Corso.

Per informazioni è possibile contattare il numero 334 924 2464, anche tramite WhatsApp.

L’evento è promosso dal Comune di Catania nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini 2026” ed è finanziato attraverso il Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

redazione

redazione