14 Luglio 2026

Premio Ripostesi nel Mondo celebra le eccellenze globali

Premio Ripostesi nel Mondo celebra le eccellenze globali

RIPOSTO. Una notte di emozioni, memoria e orgoglio radicato nel mare. Nella splendida cornice di Palazzo Vigo a Torre Archirafi, si è svolta la seconda edizione del Premio “Ripostesi nel Mondo”. L’evento, organizzato dall’Associazione omonima presieduta da Alberto Micalizzi, ha catturato l’attenzione di un pubblico numerosissimo, tra cui diverse autorità (gli assessori Lucilla Auditore, Orazio Virgitto e Gino Daidone, il deputato regionale Santo Primavera, il comandante della guardia costiera tenente di vascello Arturo Lodato, il vicepresidente del Consiglio comunale Salvo Leotta e i consiglieri comunali Ezio Raciti e Mariella Di Guardo) riunito per celebrare il legame indissolubile tra il borgo marinaro e i suoi figli illustri, capaci di farsi strada in Italia e all’estero.
Tre storie, un unico filo conduttore
Il cuore della manifestazione, condotta con ritmo e maestria da Giambattista Galeano, è stato la consegna di tre prestigiosi riconoscimenti a personalità che hanno esportato il talento ripostese nei campi dell’imprenditoria e della cultura:
Marcos Puglisi de Assumpção (in collegamento video da San Paolo, in Brasile): imprenditore e discendente della storica dinastia Puglisi-Carbone. Una famiglia di pionieri industriali che, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, ha scritto pagine fondamentali dello sviluppo economico e sociale del Brasile. Il premio è stato ritirato da Daniela Puglisi, autrice del libro “La Famiglia Puglisi a Riposto e São Paulo”,
Ron Barbagallo: professionista statunitense fiero delle sue origini. Barbagallo è un punto di riferimento globale a Hollywood nel restauro e nella conservazione delle pellicole animate, oltre che fondatore della prestigiosa The Research Library at Animation Art Conservation a Burbank, in California.
Ture Most (pseudonimo di Salvatore Mostaccio): cantautore ed esponente di spicco della scena elettrorap, fortemente legato alle sue radici e al borgo di Torre Archirafi, che ha saputo tradurre l’anima del territorio in chiave musicale moderna.
Cultura, arte e tecnologia sul palco
Non si è trattato di una semplice premiazione, ma di un vero e proprio viaggio culturale, a partire dalla splendida scenografia della serata e dalla incantevole mostra “Scorci Ripostesi”, all’interno della stessa manifestazione, realizzate dall’artista emergente, Antonella Spina. La musica è stata protagonista grazie alle esibizioni dello stesso Ture Most e del chitarrista Pietro Copani.
Un momento di profonda riflessione storica è stato dedicato alla figura di Salvatore Sturiale, sindacalista ripostese emigrato negli Stati Uniti. Il ricordo, introdotto da Giuseppe Castorina, è vivo grazie a un’intensa performance teatrale interpretata da Katya Leonardi e Carlo Renna.
Il passato ha incontrato il futuro attraverso la tecnologia: un commovente video curato da Nello Scalone e Davide Cristaldi ha mostrato le cartoline d’epoca di Riposto animate grazie all’Intelligenza Artificiale, regalando ai presenti uno sguardo inedito e nostalgico sulla storia cittadina.
Uno sguardo al futuro: l’eredità artistica
La serata si è chiusa con un caloroso tributo a Orazio Costanzo, maestro della ceramica ripostese. Un omaggio che si trasforma in un auspicio concreto per la città: la speranza che la sua storica scuola d’arte possa trovare presto una sede definitiva e ufficiale proprio nella sua terra natale.
Il Premio “Ripostesi nel Mondo” si conferma così un appuntamento fisso per riscoprire l’identità locale, unendo le generazioni passate a quelle future sotto il segno del talento e dell’appartenenza.
Mario Pafumi

Ultimo aggiornamento

Mario Pafumi

Mario Pafumi

mario.pafumi@tiscali.it Mario Pafumi (OdG Sicilia N° 165054) Classe 1956. Giornalista pubblicista dal 1993. Sono stato responsabile di diversi uffici stampa e direttore responsabile di alcune testate cartacee e online. Dal 1990 corrispondente del Giornale di Sicilia, e dall'apertura, di GdS online. Redattore di Freepressonline dal 2024.