10 Maggio 2026
Riposto, VI premio “Tedesco” trionfa Edoardo Schilirò

RIPOSTO. Grande successo, ieri sera (sabato 9 maggio) nel salone di rappresentanza del Comune di Riposto, per la sesta edizione del concorso borsa di studio per giovani pianisti “Premio Mariarosa Tedesco”, organizzato dalle sezioni Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari) di Riposto Porto dell’Etna e Giarre- Riposto, in collaborazione con i Comuni di Giarre e di Riposto, con Generattivi Cantieri di Cultura e di informazione di Giarre Riposto e con i Club per l’Unesco Riposto Giarre e Acicastello, i quali ultimi hanno offerto la consueta targa speciale al primo classificato.
Di fronte ad un notevole pubblico, tra cui la dottoressa Piera Bonaccorsi, già presidente del sodalizio organizzatore “Porto dell’Etna, responsabile nazionale di medicina di genere e benessere della Fidapa, l’avvocato Roberto Scelfo, presidente del del Club per l’Unesco di Acicastello, i parenti di Mariarosa Tedesco, Anna Rita Tedesco (sorella) e Giovanni Tedesco (zio), il conduttore della serata, Mario Pafumi, ha spiegato che il premio è nato per volontà del figlio di Mariarosa Tedesco, Vincenzo Zerbo, che finanzia le borse di studio assegnate ai vincitori del concorso pianistico in ricordo e in onore della mamma, docente di musica e maestra di pianoforte, prematuramente scomparsa.
I saluti di Vincenzo Zerbo e delle presidenti dei sodalizi organizzatori, Annamaria Scuderi e Cinzia Rosa Emmi, che hanno ricordato sotto i diversi aspetti la figura di Mariarosa Tedesco, già componente e presidente delle sezioni Fidapa e spiegato le motivazioni del concorso per l’assegnazione delle borse di studio (che da quest’anno saranno distribuite tra i primi tre classificati per ogni categoria) hanno fatto da preludio all’inizio delle esibizioni dei giovanissimi pianisti.
I concorrenti quest’anno sono stati 12, provenienti da sei istituti comprensivi, giudicati da una giuria d’eccellenza formata dai maestri Ines Papandrea, Alessandro Strano e Vera Pulvirenti, quest’ultima nella duplice veste di giurata e presidente del locale Club per l’Unesco.
Livello piuttosto alto quello riscontrato dalla giuria, che si è trovata a giudicare partecipanti provenienti da Giarre, Riposto e Zafferana Etnea, che hanno espresso una sensibilità artistica e musicale di ottimo livello e buona qualità tecnico espressiva, nonostante la giovane età, rendendone complesso il compito.
Toccante ed emozionante l’intervento di Giovanni Tedesco, zio di Mariarosa e di Anna Rita, sorella della compianta Rosamaria Tedesco, che ha voluto ringraziare le sezioni Fidapa organizzatrici, le due amministrazioni comunali, gli istituti partecipanti i maestri e gli allievi che si sono di seguito cimentati e ricordato come, a causa della prematura scomparsa di entrambi i genitori, ha avuto il compito di aiutare, assistere e guidare le nipoti. Emozionante il breve video sulla figura di Mariarosa Tedesco, realizzato dal figlio.
Piuttosto apprezzata dal pubblico la performance degli ospiti d’onore della serata, il duo formato dai maestri Lucia Previtera (violino) – Federico Pennisi (pianoforte) che hanno regalato un momento di forte emozione, nel dialogo tra i due strumenti.
Al termine della serata la prestigiosa giuria ha deciso di assegnare i premi per ciascuna categoria, consistenti in borse di studio di 100- 75 e 50 euro per le classi prime medie; 150 -100 e 75 euro, per le classi seconde e di 200, 150 e 100, per le classi terze.
A vincere il primo posto assoluto 3° anno “per il talento personale” è stato Edoardo Schilirò dell’IC “De Roberto” di Zafferana Etnea, che ha eseguito in modo personale un brano del suo insegnante, il maestro Gabriele Denaro a lui è andata anche la Targa speciale Club per l’Unesco Riposto Giarre, offerta anche quest’anno dal maestro Vera Pulvirenti e consegnata insieme all’avvocato Roberto Scelfo.
Sempre per il terzo anno, secondo posto, a Francesco Foti, presentatosi da privato e seguito dal maestro Maurizio D’Urso, che ha mostrato “un buon temperamento” e terzo posto, ex aequo a Elisa Basile “Precisa e dotata di buona impostazione” (IC De Roberto Zafferana Etnea, maestro Denaro) – Giulia Aiosa per “creatività, originalità” (1° IC “Giuseppe Russo” Giarre, maestra Beatrice Ardita) che “ha eseguito un brano di notevole impegno, con molto slancio (richiede una maggiore maturità)”.
Per il secondo anno si sono classificati: 1^ Martina Rapisarda “Musicale ed espressiva” e per la “varietà del repertorio” (IC De Roberto Zafferana Etnea, maestro Denaro); 2^ Melissa Susinni “buona esecuzione di brani di diversi stili” (IC Giuseppe Macherione – Plesso Verga Giarre, maestro Angelo Valenti); 3^ Sofia Aldaresi “corretta e musicale” (IC Giuseppe Macherione – Plesso Verga Giarre, maestro Patrizia Longo).
Per la sezione primo anno, il primo posto è stato assegnato a Isabella Torrisi dell’IC “Verga” di Riposto, maestra Anna Maria Agosta, non assegnato il secondo posto, mentre il terzo posto è stato vinto da Riccardo Lo Grasso Ic De Roberto Zafferana Etnea, maestro Denaro.
A tutti i partecipanti sono stati consegnati attestati di partecipazione validi come crediti carriera.
Agata Trovato

Mario Pafumi
mario.pafumi@tiscali.it Mario Pafumi (OdG Sicilia N° 165054) Classe 1956. Giornalista pubblicista dal 1993. Sono stato responsabile di diversi uffici stampa e direttore responsabile di alcune testate cartacee e online. Dal 1990 corrispondente del Giornale di Sicilia, e dall'apertura, di GdS online. Redattore di Freepressonline dal 2024.





