18 Febbraio 2026
Maletto tra memoria e cuore, evento a Nicolosi

Un viaggio nella memoria collettiva, tra storie vere, tradizioni e identità locali. Sabato 21 febbraio 2026 alle ore 17.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Nicolosi, sarà presentato il volume “Maletto: racconti di un paese, tra memoria e cuore” di Maria Ausilia Elisabetta Parrinello
Il libro, edito da Carthago Edizioni, raccoglie racconti ambientati tra gli anni ’70, ’80 e ’90, offrendo uno spaccato autentico della vita quotidiana e dei legami umani del paese di Maletto.

L’impegno del Kiwanis per la cultura
L’iniziativa è promossa dal Kiwanis Club Etneo, con il patrocinio delle istituzioni locali, e si inserisce nel più ampio impegno del Kiwanis nella valorizzazione del territorio e della memoria storica.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali del sindaco di Nicolosi, Angelo Pulvirenti, e dell’assessore alla Cultura Letizia Bonanno.
Previsti anche gli interventi di:

-
Angelo Corsaro, Luogotenente Governatore Divisione 2
-
Nunzio Spampinato, Governatore eletto del Kiwanis Distretto Italia–San Marino
Letture e musica per raccontare il territorio
La serata sarà arricchita dalle letture di brani del volume affidate a Salvatore Tirendi, Giorgia Mineo, Rita Sanfilippo, Giuseppina Sanfilippo, Amanda Vitale e Sara Di Gregorio.
Previsti anche interventi musicali di Marisol Fichera e Carmen Bisicchia, che contribuiranno a creare un clima di ascolto, emozione e partecipazione.
Sarà presente l’autrice, che dialogherà con il pubblico raccontando la genesi dell’opera e il legame profondo con la propria terra.
Un ponte tra passato e presente
L’evento rappresenta un’importante occasione di incontro tra letteratura e comunità, confermando il ruolo centrale della cultura nella costruzione di ponti tra passato e presente.
Ingresso libero.
Ultimo aggiornamento 



