16 Gennaio 2026
Memorial Maccarrone: minirugby e valori al CUS

Onorare la memoria dei grandi campioni nella vita, prima ancora che nello sport.
È questa la missione del Memorial Maccarrone, giunto alla 31ª edizione, nato per ricordare Roberto Maccarrone, per tutti “Roccia”, amico, architetto e terza linea del Centro Universitario Sportivo Catania, scomparso prematuramente il 23 dicembre 1994.
Dopo la prima giornata, andata in scena lo scorso 3 gennaio, dedicata al rugby integrato e al match tra le formazioni Old, il Memorial vivrà il suo momento conclusivo domenica 18 gennaio. A partire dalle 9.30, il campo della Cittadella Universitaria sarà il palcoscenico del “Maccarrone Day”, il tradizionale torneo di minirugby riservato alle categorie Under 6, Under 8, Under 10 e Under 12, che vedrà la partecipazione di circa 250 piccoli rugbisti.
«Per questa giornata conclusiva del XXXI Memorial Maccarrone – spiega Nino Puleo, responsabile della sezione rugby del CUS Catania – abbiamo organizzato un torneo di minirugby che rappresenta il gioco nella sua forma più pura: sport, divertimento e condivisione. È prevista una partecipazione record di società provenienti da tutta la Sicilia. Vista l’età dei partecipanti e lo spirito dell’evento, non verranno disputate finali né registrati risultati. Al termine, però, ci saranno le premiazioni per tutte le società e per i giovani atleti, seguite dall’immancabile e goliardico terzo tempo».
Tradizione e valori che si rinnovano nel segno del CUS Catania, dove il terzo tempo rappresenta da sempre un momento fondamentale di incontro, scambio e crescita. Anche in questa edizione, ogni partecipante riceverà un ricordo del Memorial: un piccolo segno per rendere l’esperienza un momento significativo da custodire nel tempo. Perché il Memorial Maccarrone è vita che continua, racconto, memoria condivisa e trasmissione di valori.
Il torneo, pur mantenendo una formula non agonistica, è patrocinato dal Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Rugby e rappresenta un’importante occasione di sensibilizzazione per i più giovani. La cabina di regia dell’evento è affidata a Sebastiano Garofalo, coordinatore dell’intero torneo.
Al “Maccarrone Day” saranno presenti Maria Grazia Fiamingo e Vittorio Maccarrone, moglie e figlio di Roberto, il presidente del CUS Catania Massimo Oliveri, il presidente del Comitato Regionale Sicilia FIR Orazio Arancio e naturalmente Nino Puleo, anima e instancabile organizzatore del Memorial.
«Da 31 anni il CUS Catania rinnova con passione questo appuntamento – afferma il presidente Massimo Oliveri – con l’obiettivo di mantenere viva la memoria di Roberto Maccarrone, celebrandone la vita e l’impatto umano e sportivo. È un modo per trasformare l’assenza in presenza, affinché anche i più giovani crescano con la consapevolezza che i legami non si spezzano. È magnifico vedere tanti piccoli atleti riuniti qui al CUS: potrebbero essere i campioni del futuro».
Le società partecipanti: CUS Catania, San Gregorio, I Briganti Rugby, Wesport, ArcHimete Rugby Siracusa, Syraco Rugby Siracusa, Ragusa Rugby, Messina Rugby, Aquile del Tirreno, I Fenici Rugby Marsala.




