31 Luglio 2025
Acireale premia l’eccellenza di laureati e diplomati

Consegnati premi a laureati e diplomati con il massimo dei voti. L’Amministrazione celebra impegno e merito con borse di studio e riconoscimenti.
Ha avuto luogo stamani, al Palazzo di Città, la consegna dei riconoscimenti assegnati dall’Amministrazione comunale a due laureati che, tra il 2023 ed il 2024, hanno discusso tesi con specifico o prevalente riferimento ad Acireale e a tre studenti che al termine dell’anno scolastico 2023/2024 hanno conseguito il diploma di maturità con il voto 100, partecipanti al bando “Borse di studio al merito”.
Alla cerimonia di oggi sono intervenuti il sindaco, Roberto Barbagallo, il vicesindaco e assessore alla Pubblica istruzione, Valentina Pulvirenti, l’assessore alla Cultura, Enzo Di Mauro, il presidente del Consiglio comunale, Michele Greco, ed il vicepresidente della commissione consiliare “Cultura”, Teresa Pizzo, nonché il docente universitario Pierpaolo Portale e la responsabile del servizio comunale “Cultura”, Nunzia Torrisi, rispettivamente presidente e membro della commissione giudicatrice della quale faceva parte anche il direttore della Biblioteca Zelantea, Maria Concetta Gravagno.
Sono stati premiati Veneranda De Melio, per la tesi “Matteo Ragonisi (Acireale, 1660-1734). Un percorso storico e culturale nelle opere di un artista del ‘600 e ‘700 siciliano”, laureata all’Accademia di Belle Arti di Catania, e Giulia Miraglia, per la tesi “Dianthus rupicola Biv. (Caryophyllaceae) nella Riserva Naturale Orientata Timpa di Acireale”, laureata all’Università di Catania, Facoltà di Biologia ambientale, accompagnata dal suo relatore, il docente Gianpietro Giusso del Galdo.
A ciascuno dei due premiati sono stati consegnati una stampa litografica e 550 euro. I “centisti” premiati sono Vanessa Grasso, del liceo “Regina Elena”, Andrea Scavo, dell’istituto “Galileo Ferraris”, e Benedetta Consoli, del liceo “Archimede”. A ciascuno dei tre premiati una stampa litografica ed una borsa di studio al merito da 300 euro. Il sindaco Barbagallo ha rivolto un elogio ai premiati e osservato che: “L’Amministrazione comunale è lieta di consegnare questi riconoscimenti e, con specifico riferimento alle tesi di laurea premiate, ritengo meritino di essere prese in considerazione come spunti per la nostra azione. Ai “centisti” rivolgo l’augurio di un fulgido proseguimento di studi universitari e a tutti i premiati quello di affermarsi nei campi che prediligono”.
Il vicesindaco Pulvirenti ha aggiunto: “L’impegno e la dedizione allo studio sono fondamentali per la crescita personale oltre che per lo sviluppo di competenze e conoscenze che saranno utili nella vita. Il riconoscimento serve, dunque, come incentivo per continuare a migliorare e a crescere, sia a livello personale che accademico”. Riferendosi alle tesi premiate, l’assessore Di Mauro ha osservato che: “Sono temi che, poi, possono servire da stimolo anche per l’Amministrazione comunale. Non è solo, dunque, un risultato teorico, ma anche pratico e rivolgo le mie congratulazioni a questi ragazzi che costituiscono il futuro per la nostra Città”.
Il presidente del Consiglio comunale, Michele Greco, si è espresso così: “Il riconoscimento che tributiamo a queste eccellenze è un momento di particolare importanza per tutti noi. Troppo spesso sentiamo giudizi severi e negativi verso le giovani generazioni; oggi, invece, abbiamo voluto evidenziare l’importanza e il valore di chi si spende con successo negli studi e lo fa, oltretutto, valorizzando con il proprio sapere ciò che di bello offre il territorio. A tutti loro rivolgo un sentito ringraziamento per quanto hanno fatto, ma soprattutto per il contributo che certamente daranno allo sviluppo della nostra Acireale”.






