16 Luglio 2025

Summer Fest, al via CinemAtografo al Castello Ursino

Summer Fest, al via CinemAtografo al Castello Ursino
Quattro film di successo girati in città siciliane, Catania compresa,  per quattro serate di proiezioni gratuite sino al 5 agosto nella speciale cornice della pedonalizzata piazza Federico di Svevia, con lo sfondo del Castello Ursino.  
Ha preso il via ieri sera, per il Summer Fest promosso dall’Amministrazione Trantino, la rassegna CineAmatografo – Martedì al cinema organizzata da Buongiorno Sicilia con la direzione artistica della giornalista Ornella Sgroi. Il primo appuntamento con il pubblico ha proposto il film “I Vicerè” girato in gran parte a Catania per la regia di Roberto Faenza, con attori quali  Alessandro Preziosi e Lando Buzzanca.
La seconda pellicola in programma, il prossimo martedì 22 luglio, è “La Stranezza”, diretta da Roberto Andò, con Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone. Il film è ambientato tra Agrigento e Palermo con scene realizzate anche a Catania, in via Crociferi, a supporto dell’incontro filmico tra Luigi Pirandello e Giovanni Verga. La trama si incentra sulle vicende che coinvolgono e mettono insieme il geniale autore dei Sei personaggi in cerca d’autore e due singolari figure di teatranti di una scalcinata compagnia amatoriale.
Sempre Ficarra e Picone animeranno altre due date cinematografiche catanesi, il 29 luglio e il 5 agosto, con un altro film quasi interamente girato nel capoluogo etneo , “La Matassa”,  e diretto dal duo comico insieme con Giambattista Avellino, e “L’ora legale”, realizzato a Termini Imerese.
“Sicilia, cultura e legalità – sottolinea il sindaco Trantino – sono i temi al centro di una rassegna che può intrattenere piacevolmente il pubblico e allo stesso tempo dare spunti di riflessione e soprattutto di azione positiva per rendere migliore la nostra straordinaria città”.

redazione

redazione