18 Maggio 2025
Ambiente e rifiuti: a Mascali assemblea costituente comitato cittadino

MASCALI. Dall’esigenza concreta di costruire una voce collettiva e indipendente per affrontare con determinazione la questione ambientale e l’emergenza rifiuti nel territorio etneo, nasce a Mascali il nuovo comitato cittadino su rifiuti e ambiente, domenica 18 maggio, si terrà a Mascali l’assemblea costituente del sodalizio.
L’incontro si terrà alle ore 17.30, nella sala del Museo dei luoghi e delle civiltà marinare di viale Immacolata, 24.
I lavori, moderati da Natale Scavo, saranno introdotti da Mariagrazia Cavallaro. Sono previsti interventi programmati di: Anna Bonforte Papale, referente di Zero Waste Sicilia; Federico Messina, Circolo etneo di Legambiente; Santo Oliveri, Ufficio tecnico comunale di Santa Venerina; Giuseppina Rannone, dell’Associazione Un’Altra Storia.
È previsto un intervento musicale di Mimì Sterrantino, per sottolineare il legame tra cultura, territorio e partecipazione civica.
“L’obiettivo dell’assemblea – spiega il portavoce del costituendo comitato Sebastiano D’Achille – è creare un punto di riferimento stabile, aperto e inclusivo per tutti i cittadini, le associazioni e i comitati che vogliono contribuire a una gestione più giusta, trasparente e sostenibile dei rifiuti, promuovendo pratiche virtuose e contrastando degrado e abbandono. L’invito è aperto a tutta la cittadinanza”.


Mario Pafumi
mario.pafumi@tiscali.it Mario Pafumi (OdG Sicilia N° 165054) Classe 1956. Giornalista pubblicista dal 1993. Sono stato responsabile di diversi uffici stampa e direttore responsabile di alcune testate cartacee e online. Dal 1990 corrispondente del Giornale di Sicilia, e dall'apertura, di GdS online. Redattore di Freepressonline dal 2024.