03 Marzo 2025

Erasmus+ PastForward: Viaggio nel Patrimonio Culturale Europeo

Erasmus+ PastForward: Viaggio nel Patrimonio Culturale Europeo

Il progetto Erasmus+ PastForward si propone di esplorare il patrimonio culturale e il significato della storia nell’Unione Europea di oggi, creando un legame tra le generazioni e promuovendo un senso di identità collettiva

Grazie a un approccio innovativo e coinvolgente, gli studenti di Baviera e Sicilia hanno avuto l’opportunità di immergersi nelle tradizioni e nelle esperienze delle loro comunità, scoprendo come il passato possa influenzare il presente e il futuro.

Studiare il patrimonio culturale non è solo un modo per conoscere le vite e le esperienze delle generazioni precedenti, ma anche un’opportunità per sviluppare empatia e apprezzamento per le lotte e i successi dei nostri antenati.

Questo progetto celebra la diversità, incoraggiando la tolleranza e il rispetto attraverso la comprensione delle varie culture che compongono l’Unione Europea. In un mondo sempre più globalizzato, il dialogo interculturale diventa fondamentale per arricchire le nostre prospettive individuali e collettive.

In un’epoca in cui il patrimonio culturale è più importante che mai, il progetto Erasmus+ PastForward si propone di ispirare le nuove generazioni a valorizzare e preservare la loro storia, creando un futuro in cui la diversità e l’identità culturale siano celebrate e rispettate.

Erasmus+



In sintesi, PastForward non è solo un progetto educativo, ma un vero e proprio viaggio nel cuore dell’Europa, dove passato e presente si intrecciano per costruire un futuro migliore.

Il progetto prevede due mobilità: la prima, dal 23 febbraio al 1° marzo, ha visto la partecipazione di tre docenti e 14 studenti tedeschi in Italia, mentre la seconda porterà due docenti e 14 alunni italiani in Germania, a Furth.

Il 3 marzo si è conclusa la mobilità di tre docenti e 14 alunni tedeschi nella nostra scuola nell’ambito del progetto Erasmus+ PastForward. Durante la loro permanenza in Sicilia, gli studenti hanno confrontato tradizioni e oggetti culturali della Baviera e della Sicilia, esplorando eventi e figure storiche significative per entrambe le regioni. Attraverso interviste con membri della comunità, hanno raccolto storie e testimonianze che documentano l’importanza del patrimonio culturale locale.

“L’organizzazione è stata impeccabile – aggiunge Laura Tomaselli, referente Erasmus+ I.C. Nino Martoglio (Belpasso) – , grazie al supporto delle collaboratrici del dirigente e alla dedizione di tutto il personale docente e non docente, che ha lavorato instancabilmente per curare ogni dettaglio. Il progetto ha anche beneficiato della collaborazione dell’amministrazione comunale e delle associazioni culturali del territorio, come la Fondazione Carri Santa Lucia, la Pro Loco di Belpasso, l’Archeoclub di Belpasso e Fabula Sicula, che hanno offerto supporto sia con incontri preparatori prima dell’arrivo dei ragazzi tedeschi, sia come guide durante le visite.

Durante questa mobilità, è nato un affetto speciale tra i ragazzi, che hanno condiviso momenti indimenticabili e imparato l’uno dall’altro. È stata un’esperienza proficua e arricchente, che ha permesso a tutti di crescere e ampliare i propri orizzonti culturali. Non vediamo l’ora di continuare a costruire ponti tra le nostre culture!”.

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami sottopalco".