06 Febbraio 2025

Paolo Pizzo ‘Unucino’ contro il doping

Paolo Pizzo ‘Unucino’ contro il doping

Paolo Pizzo dalla pedana di scherma alla vignetta di un fumetto per sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole. L’iniziativa, al momento in edizione limitata, mira a espandersi a livello nazionale

 

Paolo Pizzo “Unucino sguaina la spada e combatte il doping. L’avversario è tosto, subdolo e perverso. Non solo. Rompe gli schemi della correttezza, del rispetto delle regole e ignora il fair play. Il catanese pluricampione di scherma, che ha fatto della lama alias la spada il suo marchio di fabbrica, con un palmares come pochi altri hanno, non si fa certo intimidire dalle caratteristiche del soggetto che si ritrova davanti!



…È un normale pomeriggio quando dalla sala scherma, arriva un SOS rivolto allo spadista. I ragazzi immersi nell’apatia più assoluta, sono all’interno di una bolla di pigrizia dove gli adulti non hanno accesso. Tranne Unucino, alias Paolo Pizzo che per smuovere il torpore collettivo, propone loro di tirare di scherma. Quando, all’ennesima sconfitta di uno dei ragazzi, arriva la zanzara del doping che suggerisce una vittoria facile e senza sforzo… ma Unucino spiegherà che “i propri traguardi vanno conquistati senza imbrogli e con l’impegno”. Il finale ovviamente è a lieto fine. E non poteva essere diversamente.

Paolo Pizzo Unucino

copertina del fumetto

Perché Paolo Pizzo… nella veste di Unucino

Unucino” è il protagonista del fumetto ideato dall’ingegnere Marcello Boschi, capitano dell’Esercito Italiano e ufficiale di collegamento nazionale UNUCI, Sport e Valori, allo scopo di sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole. Senza “scorciatoie” come l’uso del doping o lavorando sulla capacità relazionale, problematica che le nuove generazioni hanno sempre più, da quando lo smartphone è entrato prepotentemente nella quotidianità.

Sono onorato – ci ha detto Paolo Pizzo – di essere il veicolo per trasmettere un messaggio positivo contro i valori distorti delle relazioni sociali tra i giovani, fortemente influenzati dall’uso ossessivo dei social”.

Nel suo profilo Instagram ha scritto: “Sempre fiero quando il mio percorso diventa un riferimento per i  ragazzi… in questo caso, nelle vignette, combatto il doping e i problemi relazionali delle giovani generazioni… con successo”. Ringrazia l’Unuci per l’iniziativa, e tagga il corpo armato di cui fa parte (Aeronautica militare) e la federazione sportiva a cui è legato da sempre (Federscherma), che sono parte integrante del post.

D’altronde, la correttezza si applica sempre e comunque.

Paolo Pizzo presentazione Unucino

Anche in un fumetto, attraverso una storia che, al momento in edizione limitata, sarà letta solo dai 23.000 tesserati UNUCI, l’associazione nazionale che riunisce gli ufficiali in congedo di qualsiasi grado, delle Forze Armate e dei Corpi armati dello Stato e dei Corpi ausiliari delle Forze Armate.

 

Abbiamo l’intenzione di ampliare la diffusione del fumetto per raggiungere sempre più giovani spiega Boschi, nato con l’intento di aiutare i ragazzi a porsi degli obiettivi e a raggiungerli grazie alla disciplina, all’impegno, al rispetto delle regole (non solo sportive) che la vita pone”.

 

Articolo correlato sulla scherma: https://www.freepressonline.it/2024/06/22/spada-femminile-per-meta-rossazzurra-oro-europeo/

Simona D'Urso

Simona D'Urso

Giornalista sin dai primi passi al liceo, poi all’interno della facoltà di Lettere moderne, quindi nella vita di tutti i giorni, ha fatto di questa professione il suo motto: conoscere per sapere, sapere per vivere meglio. Iscritta all'Ordine nazionale dei Giornalisti, è specializzata negli Uffici stampa, ma la cronaca ha il suo fascino.