01 Febbraio 2025
Da Sant’Agata un messaggio universale

Ci avviciniamo ai giorni più importanti della festa di Sant’Agata, patrona di Catania
Sant’Agata, una testimone, un esempio di speranza e di libertà in Cristo. È il tema di quest’anno e vogliamo sottolineare il fatto che Lei ha coltivato la speranza in una maniera unica, andando incontro al martirio, sapendo che non finiva tutto lì e consapevole anche che il suo sacrificio avrebbe avuto un significato importante per la sua comunità, generando nuovi cristiani. E poi l’esempio di una grande libertà, la libertà che tante persone non hanno. Libertà da dipendenza dal gioco d’azzardo, dalla droga, ma la libertà soprattutto di tante donne che non hanno la possibilità di realizzare il proprio futuro perché quasi costrette ad essere ragazze madri, donne oppresse da una mentalità patriarcale e atavica, disumana dei propri compagni, Sant’Agata dia la forza a tante donne di scrollarsi di dosso questa mancanza di libertà e di recuperare la loro dignità e la dignità dei loro figli e delle loro famiglie. Questa è una festa di fede, dove il folclore deve trovare il suo giusto equilibrio.
L’Arcidiocesi con il Comitato, con tutte le realtà offre un ventaglio molto ricco di opportunità: ci sono le manifestazioni di pietà popolare, penso alle candelore, incontri culturali. Ci sono tanti percorsi di fede, il pellegrinaggio che ha unito i santuari agatini, le celebrazioni, penso al triduo, arricchito anche di presenze significative, come le donne operate al seno, le donne vittime di violenza e ancora tutte le organizzazioni caritative.
Insomma, una festa che sa sempre innovarsi, perché sa conservare ciò che è antico, valorizzarlo, ma soprattutto andare incontro alle sensibilità delle nuove generazioni senza tradire il passato.
La testimonianza di Sant’Agata è un messaggio evangelico sempre attuale.
di Luigi Renna, arcivescovo metropolita città di Catania






