20 Gennaio 2025
In arrivo la seconda edizione del Festival “Parola per parola”

Dopo il successo dello scorso anno, torna il Concorso “Belpasso tra le righe”. La seconda edizione esplora il tema della Metamorfosi e apre una nuova sezione dedicata ai cortometraggi. In attesa della presentazione ufficiale per mezzo stampa scopriamo di che si tratta:
Due iniziative artistiche e culturali arricchiscono la seconda edizione del Festival Letterario “Parola per Parola”
La seconda edizione del Festival Letterario “Parola per Parola”, diretto dalla giornalista Katya Maugeri – che ne cura la direzione artistica – , si terrà a Belpasso dal 10 al 13 aprile 2025, si arricchisce quest’anno di due iniziative artistiche e culturali che celebrano la creatività in tutte le sue forme.
La Fondazione Carri di Santa Lucia, in collaborazione con la Pro Loco di Belpasso e il Comune di Belpasso, ha lanciato il concorso “Belpasso tra le righe” e una call per partecipare all’iniziativa di Mail Art.
Il concorso “Belpasso tra le righe”, giunto alla sua seconda edizione, invita i partecipanti a riflettere sul tema della Metamorfosi, simbolo di cambiamento e trasformazione. Il concorso si articola in quattro sezioni: poesia, narrativa/saggio, opera dialettale e cortometraggi.
Le opere dovranno essere inviate entro il 15 marzo 2025 all’indirizzo e-mail parolaperparolafestival@gmail.com qui potrete trovare il bando completo (www.prolocobelpassoaps.it)
Accanto al concorso, il festival ospita anche un’iniziativa aperta a tutti: la Mail Art, un movimento artistico che invita ogni partecipante a creare e inviare opere d’arte tramite il servizio postale. La partecipazione alla Mail Art è aperta a chiunque voglia esprimersi liberamente, utilizzando qualsiasi tecnica e tema.
Le opere devono essere inviate in formato A5, A4 o A3, con tecnica libera (è possibile inviare fino a due opere per artista). Le opere dovranno pervenire entro il 15 marzo 2025 all’indirizzo Pro Loco di Belpasso, via XV traversa, 69, 95032 Belpasso.
È richiesta l’indicazione del nome, cognome e indirizzo e-mail dell’autore sul retro di ogni opera. Ogni opera inviata deve essere accompagnata da una foto, che dovrà essere condivisa sui canali social con gli hashtag #mailartbelpasso e #festivalparolaperparola. Le opere saranno esposte durante il festival in una mostra dedicata che si terrà a Palazzo Bufali, trasformando cartoline e buste in vere e proprie opere di arte visiva.
Entrambe le iniziative rappresentano un’opportunità unica per partecipare a un dialogo culturale che celebra la letteratura e l’arte come strumenti di connessione e trasformazione. La mostra di Mail Art sarà una vera e propria celebrazione della comunicazione creativa, mentre il concorso offrirà spazio alla riflessione sul cambiamento attraverso le parole e l’immagine.
Per maggiori dettagli sul concorso e sull’iniziativa Mail Art, è possibile consultare il sito della Pro Loco di Belpasso (www.prolocobelpassoaps.it) o scrivere a parolaperparolafestival@gmail.com.
Inoltre, gli interessati sono invitati a seguire le pagine social per restare aggiornati su tutte le novità legate agli eventi.
Ricordiamo che anche quest’anno il Festival sarà patrocinato dal Comune di Belpasso. Il Comitato organizzativo è composto da: Antonino Girgenti, Tony Carciotto, Gianni De Luca, Emmanuele Giuffrida, Antonello Signorello. Contenuti multimediali a cura della Visivus produzioni.






