13 Dicembre 2024

Un cammino di rinascita insieme a Santa Lucia

Un cammino di rinascita insieme a Santa Lucia

Una mostra documentale a cura di Barbaro Messina e gli allievi di Belpasso per raccontare Fenicia Moncada e la sua Santa Patrona

La Fondazione Margherita Bufali ETS di Belpasso omaggia Santa Lucia con una mostra documentale dedicata tanto alla protettrice della vista, nel mese delle sue celebrazioni, quanto alle radici storiche del comprensorio etneo: “Un cammino di rinascita insieme a Santa Lucia”. L’esposizione racconta il trasferimento dei fenicioti a Belpasso ed i festeggiamenti a S. Lucia a partire dal 1636 quando il paese ottenne l’autonomia da Paternò. Fu proprio in quel momento che Lucia venne scelta come Santa Patrona dei belpassesi.

Santa Lucia



Protagonista dell’esposizione l’estro creativo del maestro Barbaro Messina che ha rivoluzionato il mondo della ceramica. I suoi lavori su pietra lavica rappresentano un patrimonio dal valore inestimabile tanto da esser etichettati come tesori. Al centro delle sue opere vi è spesso l’Etna Patrimonio dell’Umanità.
I colori prediletti dall’artista sono il rosso lava e l’azzurro mare. Un forte contrasto quasi a voler sottolineare quel confine tra cielo e terra.

L’ingresso è gratuito. Sarà possibile visitare la mostra fino al 23 dicembre e poi dal 27 al 29 dicembre dalle 17.00 alle 21.00.

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami sottopalco".