25 Novembre 2024
Rosso come amore: oggi e domani gli studenti protagonisti
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Città di Acireale in collaborazione con istituzioni, associazioni, club service, artisti e scrittori ha organizzato Rosso come Amore, una rassegna di eventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica e lanciare un forte grido di stop alla violenza
Giuseppina Torre, la pianista con le scarpette rosse, riconosciuta a livello internazionale per il talento e l’impegno nella lotta contro la violenza sulle donne si è esibita in concerto venerdì sera a Palazzo di Città.
“The Choice Piano Tour” è stata un’occasione per ascoltare le composizioni dell’artista che narra di storie di libertà, decisioni, riflessioni e trasformazioni.
Sul pianoforte di Sala Galatea spiccavano le scarpe rosse che l’artista porta sé per i concerti “Rappresentano un simbolo potente: il grido di tutte le donne che hanno subito violenza, un richiamo alla memoria e alla lotta per un mondo libero da abusi. Le appoggio sul pianoforte perché è lì, attraverso la musica, che posso dare voce a chi non riesce più a parlare. Ogni nota, ogni melodia, è un messaggio di forza, speranza e rinascita”, ha spiegato la pianista e compositrice originaria di Vittoria, insignita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Altra grande protagonista di Rosso come Amore è stata la scrittrice Marinella Fiume, con il suo Donne di Carta in Sicilia,un viaggio letterario sulle tracce di autrici più o meno famose ma soprattutto di scrittrici dimenticate, siciliane o straniere, che dell’isola avvertirono tutto il fascino e talora decisero di restarvi per sempre.
All’incontro, curato dalla giornalista Rita Caramma, è intervenuto il critico letterario Antonio Aiello.
Alla tappa acese delle Donne di Carta di Marinella Fiume è intervenuta Giusi Benintende per ricordare, insieme all’autrice, la scrittrice Pinella Musmeci.
I momenti musicali sono stati curati da Piero Romano e Mario Di Bernardo.
Il programma di ROSSO COME AMORE 2024 oggi e domani vedrà protagonisti i giovani e le scuole acesi.
Questa mattina alla Villa Belvedere gli studenti degli istituti superiori hanno partecipato all’appuntamento curato dalla Consulta Giovanile di Acireale “SAPERE È POTERE. Sapere quali strumenti esistono, mi dà il potere di difendermi”. A confronto con i ragazzi i rappresentanti della Polizia di Stato, di Amnesty International e dell’Associazione La Rete d’Oro.
Domani, martedì 26 novembre alle 10.30 in piazza Duomo è in programma la Performance artistica degli alunni delle scuole secondarie di 1° grado. Il flash mob è curato dal danzastorie Alosha, presenterà Salvo Fichera.
Sono state coinvolti nel programma di Rosso come Amore, organizzato dagli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali, con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, anche l’Università Popolare Giuseppe Cristaldi e la Fidapa, con due incontri di approfondimento.
Fino a sabato 30 novembre nei negozi e nelle scuole aderenti saranno esposte le INSTALLAZIONI ITINERANTI delprogetto dell’Associazione Fiori ribelli, che mira a far riflettere sugli stereotipi di genere, partendo da uno tra quelli più odiosi rappresentato dalla domanda “Com’era vestita?”, troppo spesso rivolta alle donne vittime di abusi sessuali.