18 Novembre 2024
UniCt, il 29 e 30 novembre il Convegno Nazionale del Lend
L’Università di Catania ospiterà il Convegno Nazionale del Lend “MEDIARE E INTERAGIRE PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE PLURILINGUI E INTERCULTURALI” nei giorni 29 e 30 novembre 2024
Il Lend è un’associazione culturale senza fini di lucro alla quale aderiscono insegnanti di lingue straniere, di lingua italiana e di altre discipline di ogni ordine e grado che intendano sostenere il rinnovamento della scuola ispirandosi ai principi dell’educazione e della diversificazione linguistica nell’ottica interculturale indicata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. L’innovazione metodologica elaborata dagli iscritti a Lend viene diffusa, oltre che all’interno dell’associazione tramite la Rivista, anche al suo esterno attraverso incontri, conferenze, dibattiti, convegni, seminari − locali e nazionali − organizzati dall’associazione stessa e attraverso iniziative istituzionali di vario tipo in cui è richiesta la collaborazione di iscritti Lend.
Il Presidente nazionale, la Prof.ssa Silvia Minardi, il vicepresidente nazionale, la Prof.ssa Edvige Costanzo) e tutto il Direttivo (Caterina Degani, Elisabetta Pignatelli, Simone Bionda, Giovanna Claudio, Chiara Ferronato, Elena Pezzi, Tiziana Lain, Silvia Mazzoni) stanno coordinando con le responsabili del gruppo Lend Catania, le Prof.sse Veronica Benzo e Rosa Bonanno Conti, l’organizzazione di questo evento che prevede 6 sessioni plenarie e 30 laboratori didattici.
Il gruppo Lend Catania è molto attivo, ha organizzato numerosi corsi di formazione per docenti e si è fatto promotore dell’accordo con l’Università di Catania e con il Corso di Laurea Magistrale in LM37 di cui il Lend è stakeholder.
I lavori del Convegno si apriranno giorno 29 novembre presso il Palazzo delle Scienze con i saluti istituzionali del Rettore dell’Università degli Studi di Catania, Prof. Francesco Priolo, del Direttore del Dipartimento di Economia e Impresa, Prof. Roberto Cellini, e del Delegato del Rettore alla Didattica, Prof. Alberto Fichera.
Le sei sessioni plenarie, quattro il primo giorno e due il secondo, prevedono l’intervento: di Gabriele BENASSI, dell’equipe formativa – Servizio Marconi TSI – USR Emilia-Romagna sul tema “Lo spazio dell’apprendimento plurilingue nella scuola del XXI secolo, fra IA e interlingua”; di María del Carmen MÉNDEZ GARCÍA dell’Universidad de Jaén sul tema «Mediación, interculturalidad e IA. ¿Puede la IA contribuir a la integración de una perspectiva humanista en la enseñanza de idiomas? » ; di « Laurent GAJO, dell’Université de Genève, che interverrà sul tema « Le plurilinguisme comme loupe et comme outil : médiation et re/-médiation dans la construction des savoirs en classe » ; si concludecon uno spazio dedicato alla lingua russa di Linda Torresin sul tema “Le sfide dell’intercultura. Insegnare il russo oggi”.
Nel pomeriggio, sempre a Palazzo delle Scienze, saranno attivati 20 laboratori didattici in inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo, tenuti da: Mariagrazia Agnelli, Paola Danieli (LEND Brescia) – Didattica plurilingue: una risorsa per tutti; Paola Rivieccio (LEND Cagliari) -Mediazione e emozione attraverso l’insegnamento della lingua scritta nei corsi di Lingua e Cultura di Origine; Mary Pia De Cicco, Marina Curletto (LEND Frosinone) – Immigration: Us & Them; Donatella Fitzgerald (Pearson Italia) – Ideas and strategies for teaching citizenship in English through collaborative projects; DanielaGiusto (LEND Catania) – Raconter des histoires; Sonia Liboria Alessandra (LEND Catania) – Mediación intercultural para el desarrollo de la competencia crítica a travès de la Agenda 2030; Sabrina Bertini, Daniele Dami (LEND Prato – Pistoia) – Es was einmal eine Mauer; Elisa Moroni(LEND russo) -Apprendere le strutture impersonali russe: un esperimento didattico con la scrittura collaborativa; Salvatore Ciancitto (LEND Catania) – Creare un ambiente di apprendimento virtuale con Google Forms; Ermelinda Andrelli (LEND Frosinone) – La mediazione linguistica come risorsa per valorizzare differenze linguistiche e culturali.
Nella seconda parte di laboratori saranno coinvolti: Cristina Polli, Anna Maria Curci, PatriziaSardisco (LEND Roma) – NON STOP: un viaggio plurilingue e inclusivo tra testi e immagini; TizianaLain (Segreteria Nazionale LEND), Nadia Sanità (LEND Torino) – Märchen, Spaß und Übersetzung – Fairy tales and fun in translation; Angela Cavallo (LEND Cuneo) – Time for multicultural poems; Paolo Tancredi (LEND Bari) – Educazione democratica fra IA e cultura pop: Barbie e gender equality; Veronica Benzo (LEND Catania)- Cartes heuristiques dans l’apprentissage du français des affaires ; Halyna Kutasevych (Francophonia, Nice) – Intégrer les outils numériques pour favoriser les interactions en classe de FLE ; Philippe Liria (CLE International) – Simone Bionda (Segreteria Nazionale LEND) – Propuestas literarias hispanoamericanas en el aula de ELE. ; Claudio Macagno(LEND russo) – Come sviluppare la comprensione del testo e la competenza interculturale nell’insegnamento/apprendimento del russo; Licia Arcidiacono – L’Integrazione del CLIL nell’Educazione Civica: approcci plurilingue per la Cittadinanza Globale.
Il 30 novembre i lavori, coordinati dalla Prof.ssa Cettina Rizzo, si apriranno al Monastero dei Benedettini con i saluti istituzionali della Prof.ssa Marina Paino – Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche – e della Prof.ssa Alessia Tricomi – Delegata alla Terza Missione.
Saranno attivati altri 10 laboratori in lingua tenuti da Mariagrazia Agnelli, Paola Danieli (LEND Brescia) – Didattica plurilingue: impariamo con e attraverso le lingue; Antonella Fanara – La mediazione nella classe di lingue: attività strategica per il plurilinguismo e l’apprendimento attivo; Miguel Ángel Maya (La Playa Escuela de Español, Malaga) –Despierta al Quijote en tus clases: innovación didáctica con textos en español: Luisanna Paggiaro (LEND Pisa) – The Language Teacher as a researcher in a plurilingual/pluricultural context; Giacomo Folinazzo (Niagara College, Canada) – The Action-Oriented Approach to enhance Mediation and Interaction in the language classroom; Claudia Bianco (LEND Catania) – Solliciter l’interaction orale en classe de FLE à partir du fait divers ; Jacques Pécheur (Le Français dans le Monde) – Mettre en œuvre la compétence de médiation : quelles activités?; Federico Piccolo (LEND russo) – Tradurre l’intraducibile: alla scoperta dei realia russi. Confronti tra lingua russa e italiana; Chiara Ferronato (Segreteria Nazionale LEND)- Educare alla transcultura utilizzando le lingue come mediatori, attraverso l’utilizzo critico dei traduttori; Julia Ernst (Goethe-Institut Palermo) – Alexander von Humboldt oder die Sehnsucht nach der Ferne.
Le giornate di formazione per i docenti si concluderanno con due sedute plenarie, una in tedesco con Sílvia MELO-PFEIFER, Universität Hamburg sul tema “Sprachmittlung in Theorie und Praxis: Was fehlt (noch) auf beiden Seiten? Per finire con Claire KRAMSCH, dell’UC Berkeley con un intervento dal titolo “Ce que parler veut dire”: Teaching language assemblages.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Institut Français e il Goethe-Institut e con il supporto di LANG, Pearson-Sanoma, CLE International, Trinity Viaggi Studio, La Playa-Escuela de Español, Lœscher Editore, Trinity College London, Voice Books, Zanichelli, Francophonia, Rizzoli Education, Instituto Cervantes Palermo, British Council e Ceramiche De Simone.
Per iscriversi, si consiglia di visitare il sito web www.lend.it
Per visionare il programma:
https://www.lend.it/eu/images/archiviolend/catania2024/LEND_2024_CT_Programma_VB_29-04-2024.pdf Saranno attivati 30 laboratori nelle diverse lingue di lavoro: 1.https://www.lend.it/eu/images/archiviolend/catania2024/lab/22-05-20241.1.CT_Laboratori_Fascia1_ElencoPresentazioni.pdf 2.https://www.lend.it/eu/images/archiviolend/catania2024/lab/2.1.CT_Laboratori_Fascia2_El encoPresentazioni.pdf 3.https://www.lend.it/eu/images/archiviolend/catania2024/lab/09-07-2024__3.1.CT_Laboratori_Fascia3_ElencoPresentazioni.pdf