21 Ottobre 2024

Officine Culturali: “A spasso nella storia: un tuffo nell’archeologia”

Officine Culturali: “A spasso nella storia: un tuffo nell’archeologia”

 “A spasso nella storia: un tuffo nell’archeologia”, laboratorio ludico didattico per bambini e bambine al Monastero dei Benedettini di Catania

Continuano gli appuntamenti deIl piccolo, chiassoso, spassoso club di Officine Culturali, il calendario di attività per bambini e bambine: il prossimo appuntamento è per domenica 27 ottobre alle 10:30 al Monastero dei Benedettini con il laboratorio ludico didattico “A spasso nella storia: un tuffo nell’archeologia”.

Bambini e bambine saranno condotti in una spedizione archeologica alla scoperta dei resti delle antiche civiltà al Monastero dei Benedettini. Dopo aver ripercorso la storia della Collina di Montevergine e osservato gli antichi mosaici romani nel seminterrato cinquecentesco, ci sposteremo nella zona di scavo archeologico simulato allestito presso il Decumanus Maximus, l’antica strada romana. Qui avrà inizio la seconda fase dell’attività: indossati i caschetti e impugnate le palette, i piccoli archeologi e le piccole archeologhe inizieranno un’attività di scavo alla ricerca di antichi reperti. Vivendo in prima persona le fasi principali dello svolgimento di uno scavo archeologico, i giovani e le giovani partecipanti trascorreranno una mattinata all’insegna della storia e dell’archeologia, portando alla luce i reperti, interpretando e ipotizzando la loro datazione.

Domenica 27 ottobre, inoltre, chi accompagnerà i bambini e le bambine potrà partecipare alle visite guidate al Monastero dei Benedettini con un biglietto ridotto: 7,50€ cad anziché 10,00€ (solo per due persone).

Il laboratorio, a cura di Officine Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche – Unict, è rivolto a bambini e bambine tra i 7 e gli 11 anni. Per partecipare all’attività è necessaria la prenotazione acquistando il biglietto online su www.monasterodeibenedettini.it. Per la visita guidata è necessaria la prenotazione chiamando allo 0957102767 o al 3349242464 (anche tramite messaggio WhatsApp).

redazione

redazione