26 Agosto 2024

Un concentrato di cultura a Inside Wine Bar

Un concentrato di cultura a Inside Wine Bar

Da agosto, in via delle Scale, 8, nella centralissima via Umberto, a Catania, si è aperto ‘Inside wine’ art wine bar, un concentrato di cultura. Musica, degustazioni, mostre e presentazioni di libri ogni mese con degli appuntamenti dedicati.

Il 26 agosto alle ore 21 si è esibito il gruppo ‘Desert crush’, formato da Nicola Gagliano al basso e Salvo Catania alla chitarra. Solo musica, nessuna voce, per una performance che fonde sapientemente i suoni di jazz, blues e fusion in un’esperienza musicale intima e coinvolgente. Giovedì 29 agosto, l’appuntamento con “Calici d’Autore”, l’evento dedicato agli amanti del vino con degustazioni guidate dai produttori. Salvatore Licari ci guiderà in un viaggio alla scoperta della cantina Turi eccellenze dell’Etna e dei vini Turano, proposti nelle varianti Bianco e Rosso. Oltre ai vini, verrà presentata la birra artigianale Randaǧ, una IGA (Italian Grape Ale) realizzata con un approccio sostenibile che valorizza gli acini e il mosto d’uva. Una fusione armoniosa di luppolo e uva, capace di combinare due mondi antichi in una bevanda originale e sorprendente. Una vera esperienza sensoriale e di gusto. Tradizione e sostenibilità sono i due must di Turi Eccellenze dell’Etna, che attraverso il vino raccontano il territorio etneo. La tenuta, situata a Randazzo, è un luogo di incontro tra natura, cultura e sapori autentici, dove le tradizioni del passato incontrano il presente con dei voli pindarici verso il futuro.

Infine domenica 1 settembre, alle ore 19, si terrà il primo appuntamento con i libri: Incontri tra le righe. Verrà intervistata, da Antonella Guglielmino, la giornalista Donatella Turillo per la sua opera prima ‘Mamita sta bene’, edito da Algra. Uno spaccato biografico dell’autrice che attraverso un viaggio in Messico e un’esplorazione dell’invisibile, di ciò che trascende il mondo fisico esplora nuove note sepolte dentro di sé e una forza incredibile. Il legame indissolubile tra madre e figlia diventa un viaggio nel viaggio, una narrazione dai ritmi incalzanti. Ironia e sarcasmo accompagnano questa storia profonda e toccante, da leggere tutta d’un fiato.

Gabriella Maugeri, donna del vino e imprenditrice sottolinea che: “Il mio locale nasce da un’idea del bistrot parigino, dove con un calice di vino o bollicine si viene catapultati nel mondo della cultura a 360 gradi: dal vino che racconta un territorio, all’estro che può prendere forma attraverso la pittura, la scrittura, la musica. Il bello e il buono devono pervadere chi viene da Inside wine”.

La prenotazione è obbligatoria allo 095 424 1128 oppure il 342 802 5999: i posti sono limitati!

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione