14 Agosto 2024

Ennesimo incidente sulla SP 8/IV che conduce a Zafferana Etnea

Ennesimo incidente sulla SP 8/IV che conduce a Zafferana Etnea

Nuovo incidente (questa mattina) sulla strada provinciale 8/IV che da Monterosso conduce a Zafferana Etnea

Sulla via IV novembre, poco prima della intersezione con la via Pietralunga che porta nella vicina frazione di Pisano, c’è stato uno scontro, non frontale per fortuna, tra un’auto utilitaria ed uno scooter. Ad avere la peggio è stato il giovane alla guida del motociclo, caduto rovinosamente a terra, contuso in varie parti del corpo, poi trasportato da un’ambulanza del 118 nel più vicino Pronto Soccorso della zona.

Sul posto sono intervenuti Carabinieri e Vigili Urbani di Zafferana Etnea per i necessari accertamenti. Allertato dai presenti, è intervenuto pure il sindaco della città Salvo Russo.

L’arteria, sede dell’ennesimo incidente, è molto trafficata. Specie nel periodo estivo

La SP 8/IV è un’arteria molto trafficata, soprattutto nel periodo estivo, ed è estremamente pericolosa in vari tratti, in particolare quello riportato nella foto.

Vent’anni fa l’allora sindaco di Zafferana Etnea Pippo Leonardi curò, su iniziativa del Comune, l’installazione di dossi artificiali che però furono fatti rimuovere subito dalla Provincia Regionale di Catania, la cui strada è di competenza, perché considerati non applicabili in una strada provinciale.

In realtà, non esiste nessun divieto, in Italia, per apporre dossi artificiali nelle strade sia statali che provinciali.

E’ tempo, pertanto, con apposita conferenza di servizi, che siano convocate tutte le istituzioni competenti perché sia trovata una ragionevole soluzione al problema, con interventi di segnaletica sia orizzontale che verticale.

In passato su questa arteria si sono verificati incidenti mortali. Ogni anno il 10 agosto alla Chiesa Maria Ss. del Rosario di Fleri si celebra una Santa Messa in ricordo delle vittime di questa strada. Alla celebrazione segue la benedizione di tutti i veicoli presenti a cura del Parroco Mons. Alfio Russo.

 

potrebbe interessare: Incidente mortale nella notte, muoiono due giovani

*link Comune di Zafferana Etnea

freepressonline

freepressonline