13 Agosto 2024
Ferragosto: cosa vedere e dove andare? Ecco i siti aperti
Cosa fare a Ferragosto se si resta in città? Ecco alcuni suggerimenti (anche serali) per la giornata del 15 agosto
Nel giorno di Ferragosto, giovedì 15, i siti museali del Comune resteranno aperti al pubblico con questi orari:
Castello Ursino, dalle ore 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18);
Museo Vincenzo Bellini, dalle ore 9 alle 13 (ultimo ingresso alle 12);
Chiesa monumentale San Nicolò l’Arena, dalle ore 9 alle 13 (ultimo ingresso alle 12).
Se volete, potete fare le visite guidate a cura di Officine Culturali per scoprire la storia di uno dei palazzi storici dell’Università di Catania si svolgeranno dal 13 al 18 e ancora dal 20 al 25 agosto alle 18:00, compreso il giorno di Ferragosto.
Villa Cerami, esempio di architettura nobiliare settecentesca e di barocco catanese, sorge nel cuore del centro storico della città, all’estremità nord di Via dei Crociferi e ai margini del quartiere Antico Corso. L’assetto attuale del palazzo è frutto di diversi interventi che dal Settecento giungono fino a metà Novecento con l’intervento di restauro contemporaneo.
I percorsi guidati a Villa Cerami vi permetteranno di ripercorrere parte della storia della città e dell’Università di Catania in un tour tra architetture nobiliari e giardini rigogliosi scoprendo così la corte, le stanze con le preziose volte e i saloni di rappresentanza.
Per partecipare alle visite guidate a Villa Cerami, a cura di Officine Culturali in collaborazione con l’Università di Catania, è necessaria la prenotazione allo 0957102767 o al 3349242464 (anche messaggio Whatsapp).
*potrebbe interessarti anche: Catania by night: visite guidate dal 15 al 18 agosto