05 Agosto 2024

“Il rosso delle Donne”: il ricordo di Giordana Di Stefano

“Il rosso delle Donne”: il ricordo di Giordana Di Stefano

Sabato 3 agosto a Nicolosi, presso la Villa Comunale, si è svolto un importante evento – presentato da Paola Parisi – in ricordo di Giordana Di Stefano, uccisa brutalmente quando aveva 20 anni con 48 coltellate dall’ex fidanzato e padre della figlia Asia, Luca Priolo, la notte tra il 6 e il 7 novembre 2015. Giordana lo aveva lasciato, poi denunciato ma lui aveva iniziato a controllarla in modo ossessivo.

“Io sono Giordana”

Riflessioni Musica & Danza

Ballo, canto, solidarietà e sorrisi per ricordare Giordana e tutte le vittime di femminicidio. Tra le prime file erano sedute le autorità amministrative e giudiziarie tra cui il Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi, Monsignor Barbaro Scionti e il Questore della città metropolitana Giuseppe Bellassai.

Un grido di dolore e di lotta al femminicidio, quello emesso dalla madre Vera Squatrito insieme alla figlia Erika Di Stefano che ha ballato in memoria della sorella. Coinvolti ed emozionati i numerosi presenti hanno stretto la famiglia Squatrito – Di Stefano in un rassicurante abbraccio.

Ad impreziosire la serata le modelle in rosso coordinate da Liliana Nigro, docente di storia del costume presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. “La piazza era stracolma, al termine della sfilata il pubblico presente ha applaudito per un quarto d’ora a scena aperta. L’emozione è stata tanta, tutt’oggi sono molto emozionata” – ha dichiarato la prof.ssa Nigro. “Con le nostre armi, cultura e bellezza – continua –, cerchiamo tutti i giorni di portare la conoscenza della parola rispetto in modo tale che questo sentimento possa educare non solo gli uomini ma anche le donne”.

Giordana vive

Prosegue il progetto “La Casa di Giordy”, un luogo sicuro che ospiterà le donne vittime di violenza. Sostenitori del progetto: Banca d’Italia, Fondazione Arena, Credit Agricole Italia, LCT Spa e Franco Platania.

Gli ospiti

Arianna Safi, il coro di Villa Letizia, Barbara Furlan, Camen Bisicchia.

Gli intervenuti

Associazione “Io sono Giordana”, Associazione “Veyes Onlus”, ErgaStudioDanza, Dott.ssa Ausilia Parrinello, Istituto Comprensivo Brancati.

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.