05 Agosto 2024

Etna Afro Festival, presentata ad Acireale la IX edizione

Etna Afro Festival, presentata ad Acireale la IX edizione

È stata presentata al Palazzo di Città la nona edizione dell’Etna Afro Festival, organizzata dall’Associazione Afrodanzando di Acireale, guidata dalla presidente Marina Cannavò, con la direzione artistica del percussionista francese Mohamed Med Camara.

Il nostro cartellone estivo va avanti quotidianamente con eventi di ogni genere, che stanno registrando grande apprezzamento. Complimenti a Marina Cannavò che nove anni fa ha ideato questa manifestazione e continua ad organizzarla con grande passione e caparbietà. Abbiamo creduto nell’Etna Afro Festival nella passata esperienza amministrativa e di anno in anno si conferma un evento culturale e formativo di livello internazionale,- ha dichiarato il sindaco Roberto Barbagallo -. Acireale è una città aperta e accogliente e siamo lieti di ospitare studenti e artisti. Oltre agli spettacoli coloratissimi che vedremo nelle nostre piazze, come per Villa Pennisi in Musica, si svolgerà un workshop che richiama centinaia di studenti da ogni parte e l’Amministrazione continuerà a puntare su questi eventi culturali”.

Etna Afro Festival

Il primo evento dell’Etnaafrofestival 2024 si terrà il 04 agosto in piazza Duomo ad Acireale, dalle 19:00 alle 21.00. Sarà una lezione di danza aperta al pubblico.

Venerdì 9 agosto 13 artisti si esibiranno in piazza Duomo ad Acireale alle 21.00. Novità di quest’anno la presenza del Coreografo di origine della Costa d’avorio Georges Momboye, fondatore della prima scuola di danze panaafricane a Parigi. Ha curato le coreografie della cerimonia di inaugurazione dei Mondiali di calcio in Sud Africa ed è stato coreografo e direttore artistico della cerimonia di Inaugurazione della Coppa d’Africa 2024.

Gli organizzatori hanno ringraziato il sindaco per aver creduto nel progetto fin dall’inizio e per il sostegno rinnovato.

In questa nona edizione ospiteremo 105 studenti provenienti da tutto il mondo e 13 artisti. Inizieremo con una lezione di danza gratuita aperta a tutti per far capire che gli allievi che vengono da tutto il mondo studiano e vogliamo mostrare a tutta la cittadinanza che le percussioni e la danza africana non sono soltanto movimenti liberi ma vanno studiati. Venerdì ospiteremo 13 artisti di origine africana, che vivono in Europa, fra questi siamo fieri di avere il coreografo ivoriano Georges Momboye. La sua opera è caratterizzata dalla contaminazione fra la tradizione africana e la cultura occidentale della danza, in particolare del balletto classico. Georges ha curato le coreografie della cerimonia di inaugurazione dei Mondiali di calcio in Sud Africa ed è stato coreografo e direttore artistico della cerimonia di inaugurazione della Coppa d’Africa”, ha spiegato Marina Cannavò.

Gli artisti terranno dei workshop di danza e musica durante la settimana dell’Etnaafrofestival International Camp, in località Femminamorta, dove accoglieranno un centinaio di allievi provenienti da tutte le parti del mondo. Saranno proprio gli allievi a chiudere la manifestazione con un’esibizione di danza e musica, insieme agli artisti, domenica 11 agosto alle 21.00 in piazza Marconi ad Acireale.

redazione

redazione