22 Giugno 2024

Catania, giù la qualità della vita pure per l’Europa

Catania, giù la qualità della vita pure per l’Europa

Terz’ultimo posto secondo la Commissione Europea. Indagine comparata su 85 città del vecchio Continente

Ancora un giudizio negativo sulla qualità della vita a Catania

Questa volta non sono le indagini nazionali dei quotidiani economici a decretarlo, ma è la rilevazione 2023 Quality of life in European Cities, condotta dalla Commissione Europea col contributo dell’Istat. Ventisei città italiane, e tra queste Catania, sono state comparate alle altre 59 città dell’Unione Europeaprese in considerazione dall’indagine. La quale si basa sulla percezione della qualità della vita in ambito urbano registrata da un campione statisticamente significativo di residenti. Su 85 città europee esaminate, Catania è all’83° posto, Palermo all’82° e Messina al 79°.

L’indagine si inserisce nel filone di studi sulla life satisfaction, rivolta a misurare diversi aspetti

Tra i quali: la percezione della qualità della vita nella propria città, sia in termini generali che rispetto a specifiche dimensioni (lavoro, servizi pubblici, sicurezza, ambiente, amministrazione locale ecc.); le opinioni sulla capacità inclusiva della città; il sostegno da parte delle reti sociali e la fiducia verso i propri concittadini; le opportunità offerte dalla città, come trovare un buon lavoro e un alloggio.

Scorrendo le varie sezioni dell’indagine, Catania registra solo un 56,8% di persone che si dichiara soddisfatto di vivere nella propria città, mentre a Trento (prima in Europa) questa percentuale è del 95,4%

Il 58,6% dei catanesi afferma che, rispetto a cinque anni fa, la qualità della vita è peggiorata. Sempre terz’ultima nell’indice sintetico sulla percezione di efficienza dei servizi pubblici in città, Catania è ultima quando si tratta di valutare la percezione di sicurezza delle persone a camminare sole di notte.

Potrebbe interessarti: Agricoltura e siccità, a breve i voucher per gli allevatori

Rosario Faraci

Rosario Faraci