16 Maggio 2024

Erasmus+ KA1, docenti della “Martoglio” a Barcellona

Erasmus+ KA1, docenti della “Martoglio” a Barcellona

Le docenti della scuola belpassese sono volate a Barcellona grazie al Job Shadowing

Asec Trade S.r.l.

Dal 29 aprile al 3 maggio quattro docenti (Dott.ssa Anastasi, Dott.ssa Marino, Dott.ssa Summa, Dott.ssa Tomasello) della scuola secondaria di primo grado “Nino Martoglio” di Belpasso hanno vissuto l’ennesima entusiasmante esperienza didattico – formativa all’estero.

Le insegnanti si sono recate a Barcellona dove hanno frequentato un corso di formazione per docenti previsto dal progetto Erasmus+ KA1 presso l’istituto Euromentor.

Il racconto della Dott.ssa Rosy Anastasi

“Il corso denominato All Children Are Special ci ha fornito gli strumenti necessari per creare delle classi inclusive. Ad occuparsi della nostra formazione è stata una psicologa specializzata in Art Therapy. In particolar la modo si è soffermata sui ragazzi con spettro autistico i quali hanno bisogno di essere aiutati, compresi ed inclusi in classe così come in società. Devo dire che – tra tutte le proposte avanzate in quei giorni – abbiamo tratto beneficio da un’attività outdoor.

Ci siamo recate in un bosco dove, immerse dalla natura, abbiamo lavorato sulle nostre emozioni

È stata una bellissima esperienza sensoriale che ci ha permesso di metterci in contatto con il nostro io. Questo ci permette di stabilire una connessione maggiore con i nostri alunni. Stabilire un equilibrio interiore è importante per non andare in burnout. Questo è un modo per gestire le situazioni di stress con i ragazzi problematici. Così facendo le nostre energie non andranno perse ma rigenerate. 

Alla “Martoglio” abbiamo tanti alunni con disabilità. Molte attività svolte a Barcellona potranno essere proposte ai nostri ragazzi

Ogni alunno dev’essere valorizzato nella sua totalità. Ciò che può aiutare gli alunni speciali è la collaborazione in classe, affidare loro dei compiti da svolgere in gruppo. 

Abbiamo conosciuto docenti provenienti da altri luoghi del mondo: Serbia, Sud America e Polonia

La nostra partenza non prevedeva uno scambio reciproco ma, senza dubbio, siamo disposti ad accoglierli con gioia a Belpasso”.

Potrebbe interessarti: Job Shadowing alla “Martoglio” di Belpasso

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.