10 Maggio 2024

Job Shadowing alla “Martoglio” di Belpasso

Job Shadowing alla “Martoglio” di Belpasso

Una delle tante opportunità offerte dal progetto Erasmus+ per la formazione all’estero dei docenti

I docenti Emrah Çinar e Nur Mala della scuola “Gaziosmanpasa Necla Iihan Ipekçi Ortaokulu” (Ankara, Turchia), insieme alla preside Esra Yazgan, sono arrivati in Sicilia martedì per intraprendere l’attività di Job Shadowing, finalizzata all’arricchimento in campo professionale, culturale ed umano dei docenti partecipanti. Ospiti della scuola ai piedi dell’Etna, vivranno dei giorni sensazionali alla scoperta di nuove culture, tradizioni e metodologie d’apprendimento.

La professoressa di lingua inglese Laura Tomaselli, referente Erasmus+ per la scuola secondaria di primo grado “Nino Martoglio” di Belpasso, ha spiegato: “Il progetto offre l’opportunità di trascorrere un certo periodo all’estero in un istituto scolastico ed osservare il materiale didattico, gli strumenti adottati per acquisire competenze e abilità da riportare nel proprio paese e adottare a propria volta. Il Job Shadowing può essere considerato il punto di partenza per stabilire contatti utili alla nascita di partenariati per i futuri programmi Erasmus+. I docenti vengono inseriti in varie classi per assistere alle lezioni e per osservare il lavoro svolto, costruire relazioni, scambiare esperienze e acquisire nuove strategie di insegnamento e valutazione”.

I giorni scorsi gli ospiti dalla Turchia hanno visitato sia Palermo che Catania

Questa mattina si sono dapprima recati al “Giardino Martoglio”, lì hanno apprezzato e fotografato parte del percorso scultoreo per poi recarsi al Palazzo di Città dove hanno interloquito con il sindaco Carlo Caputo. Quest’ultimo ha donato loro dei libri cui pagine narrano la storia di Belpasso, della Santa Patrona Lucia e delle spettacolari macchine sceniche realizzate a dicembre in suo onore.

Potrebbe interessarti: Belpasso, mobilità Erasmus+ in Spagna

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.