03 Maggio 2024

“Il coraggio delle mamme: la forza, la speranza, poi la vita”

“Il coraggio delle mamme: la forza, la speranza, poi la vita”

“Il coraggio delle mamme: la forza, la speranza, poi la vita”, giovedì 9 maggio, alle ore 10.15, nell’aula magna del liceo scientifico linguistico “”Leonardo” di Giarre.

Asec Trade S.r.l.

E’ il titolo dell’evento culturale organizzato dall’associazione “Rinascendo” e dall’ I.i.s giarrese guidato dalla dirigente, Tiziana D’ Anna, in collaborazione con l’ Assessorato alle Politiche sociali del Comune giarrese, in occasione della festa della mamma 2024.
L’ evento, dedicato alle mamme di ogni tempo, vedrà assegnare dei riconoscimenti a madri coraggio, che si sono particolarmente distinte in ambito sociale, umano, professionale ed artistico.
Tra le madri coraggio, presenti alla cerimonia di premiazione, il viceprefetto di Catania, dottoressa Sarita Giuffrè e la signora Celeste mamma di Mariarita Russo, vittima di femminicidio e tante altre mamme coraggiose.
Sarà ricordato il giornalista Giorgio Fratantonio, ideatore e patron di una trasmissione televisiva dedicata alla mamma, un concorso poetico nazionale in tv “Evviva la mamma”.
La kermesse prevede l’esibizione delle talentuose cantanti Rossella Luna e Samantha Polizzi, che inframezzeranno, la cerimonia di premiazione delle madri coraggio e le relazioni della presidente Angela Leonardi, dell’avvocato della Casa del Sollievo, Simona Scardaci e della ginecologa Serafina Strano, sul tema della figura materna, della tutela e sostegno delle donne e delle mamme e della medicina di genere.
L’ associazione “Rinascendo”, presieduta da Angela Leonardi, porta avanti con successo questa giornata di sensibilizzazione sul ruolo centrale della figura materna ed è presente sul territorio, occupandosi da sempre, di sostenere le donne e garantire loro ogni diritto, soprattutto quello della vita, della salute e tutelare ogni singolo passo ed evoluzione di vita.
Con questo evento la dirigente scolastica Tiziana D’ Anna, la presidente di “Rinascendo” Angela Leonardi e l’ assessore Giusi Savoca, desiderano “regalare, momenti di riflessione sul difficile ruolo materno ed un semplice sorriso alle mamme, alle donne portatrici di forza e coraggio, dimostrando che le donne, le mamme, sono la colonna portante della vita, poiché sono la luce dell’universo, premiando il coraggio e la forza di tante madri, che affrontano grandi difficoltà, che fanno tanti sacrifici, per crescere i loro figli. La vita è un bene prezioso, la donna, la mamma sono l’involucro della vita stessa. Riconosciamo e premiamo l’amore ed il valore di madri, che amano i propri figli più della loro stessa vita, madri guerriere, che malgrado le difficoltà della vita, non hanno mai mollato ed hanno lottato con ogni forza”.

Mario Pafumi

Ultimo aggiornamento

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.