18 Aprile 2024

La Notte del Liceo a Paternò

La Notte del Liceo a Paternò

Il Liceo Classico “ Mario Rapisardi”  di Paternò, per la X edizione – Notte dei Licei Classici- 2024

Asec Trade S.r.l.

 

Intenso programma, a partire dalle 18, con la proiezione nell’Aula magna del video inviato dal Coordinamento nazionale.

Alle 18,15 saluto della dirigente scolastica, Concetta Centamore, seguito dagli interventi delle professoresse Angela Pistorio e Anna Sanfilippo e del dottore Luigi Sanfilippo.

Alle 18,30 proiezione di due “graphic novel”, vincitori della sezione Licei italiani e Licei stranieri, seguirà la lettura di un componimento inedito contro la violenza. con interventi degli studenti. infine, esibizioni musicali.

Alle 19,oo Prometeo – La Biblioteca di Alessandria a cura delle prof. Maria Luigia Quagliano e Lorena Grazia Salfi, con la partecipazione di una rappresentanza di alunni del territorio paternese.

Alle 19,20 “la strega e il capitano” di Leonardo Sciascia, a cura delle prof. Maria Luigia Quagliano e Lorena Grazia Salfi.

Alle 19,35 Catena rapdosidca tratta dal libro della scrittrice Lina Gandolfo “Con i miei occhi”, a cura del Dipartimento di lettere. Estemporanea di pittura nell’atrio, a cura della prof. Chiara  Rome e degli studenti  del Liceo artistico. Seguiranno altri appuntamenti, fino alla lettura drammatizzata dell’Ode II di Giacomo Leopardi, alle 23,10.

Ultimo aggiornamento

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.