15 Aprile 2024
“Sport è Benessere”, progetto rivolto ai giovanissimi
![“Sport è benessere” “Sport è Benessere”, progetto rivolto ai giovanissimi](https://www.freepressonline.it/wp-content/uploads/2024/04/Screenshot-2024-04-15-alle-16.09.20.png)
L’evento si svolgerà mercoledì 17 aprile dalle ore 9,00 alle ore 13,00 con un’attività di sport in Piazza Università che coinvolgerà gli studenti intervenuti.
La Domenico Sanfilippo Editore editrice del quotidiano “La Sicilia” è promotore anche quest’anno del progetto “Sport è Benessere” che mira a promuovere la cultura dell’attività fisica e sportiva in età adolescenziale specie per migliorare lo stato psicofisico ed i risvolti che ne seguono sulla salute pubblica.
Nel corso della mattinata saranno allestiti alcuni stands per la distribuzione di gadget e materiale informativo. In più verrà distribuito gratuitamente il quotidiano “La Sicilia” che conterrà pagine dedicate al progetto.
![](https://www.freepressonline.it/wp-content/uploads/2024/09/Officina-teatro-Canzone.jpg)
L’iniziativa è uno stimolo educativo rivolto – in particolar modo – agli studenti degli Istituti di scuola Primaria e Secondaria che, in Sicilia, rappresentano la fascia di età tra le più restie nello svolgere regolarmente l’attività fisica. Quasi la metà dei meridionali, infatti, non pratica alcuno sport, contro il 30% nel Centro e Nord Italia.
Le conseguenze sono evidenti: il 12,8% degli adulti meridionali. obeso rispetto il 10% del Centro – Nord, quasi un minore su tre nella fascia tra i 6 ed i 17 anni è in sovrappeso nel meridione, rispetto ad un ragazzo su cinque nel Centro – Nord, con conseguenti costi sociali sul Sistema sanitario nazionale. Inoltre, nelle regioni meridionali, dov’è basso il tasso di occupazione, aumenta la propensione alla sedentarietà con relativo costo sociale ed economico per la collettività. I dati forniti dallo “Sportimetro” evidenziano che il tasso di sedentarietà del Sud e Isole si attesta 49,2% contro il 32,9% del Centro Italia e il 25,5% del Nord. A questo va aggiunto che in Italia 6 edifici scolastici su 10 non sono dotati di una palestra.
Saranno presenti – oltre agli organizzatori – alcuni testimonial del mondo dello Sport e delle compagnie sportive ed atleti siciliani oltre ai rappresentanti delle Istituzioni.
Il progetto, patrocinato dal Comune di Catania, è in collaborazione con il CONI, Sport e Salute e la DSE.
![](https://www.freepressonline.it/wp-content/uploads/2024/11/archivio-Catania-Free-Press.jpg)
![](https://www.freepressonline.it/wp-content/uploads/2024/02/Burger-King.jpg)