14 Aprile 2024
Si è concluso “Marzo in rosa” con i ringraziamenti del Comune a medici e specialisti
Si è conclusa a Giarre con un bilancio positivo la settima edizione del “Marzo in rosa” la campagna di sensibilizzazione.
La manifestazione dedicata alla prevenzione delle malattie nelle donne ideata dall’allora consigliera comunale e organizzata oggi dall’assessore alle Politiche sociali, Giusi Savoca.
Il sindaco Leo Cantarella e la Savoca, hanno incontrato i medici e gli specialisti, che, per tutto il mese di marzo, hanno effettuato visite e screening gratuiti, rivolti alla popolazione femminile.
Sono state oltre un centinaio le donne giarresi e non solo, che hanno usufruito gratuitamente di visite ed esami diagnostici, per la prevenzione di alcune patologie effettuate dai tanti professionisti che hanno aderito gratuitamente all’iniziativa mettendosi a disposizione del territorio.
Il sentito ringraziamento del Comune di Giarre è stato esternato ai tanti specialisti, durante una cerimonia privata, che ha visto, consegnare ai partecipanti, una targa di riconoscimento da parte dell’ Amministrazione comunale , “per il contributo e l’ impegno profusi durante l’ iniziativa, orientata a sensibilizzare alla prevenzione e al bene salute delle donne”.
Gli specialisti e professionisti giarresi, che hanno prestato gratuitamente la loro opera con incontri, consulenze e visite gratuite, sono stati ospitati, nella sala Tau, della parrocchia San Francesco d’ Assisi al Carmine, grazie all’ ospitalità del nuovo parroco, frate Emanuele Artale.
Partner d’eccezione l’ I.I.S “Leonardo”, guidato dalla dirigente Tiziana D’ Anna, che ha sensibilizzato gli studenti all’ iniziativa ed ha ospitato l’ incontro “Mamme e figli, nel tempo e nelle scelte” nell’aula magna del liceo giarrese.
La sezione di Riposto di Lega navale, ha coinvolto alcune donne, per la velaterapia, a bordo della veleggiata in rosa “Donne a gonfie vele”.
I servizi offerti hanno riguardato materie come Endocrinologia, ginecologia, senologia, nutrizionismo, internistica, dietologia, psicologia, psicoterapia, posturologia, visagismo, dermatologia. Il grazie corale dell’Amministrazione comunale è andato ai dottori: Rosario Rapisarda, Loredana Santangelo, Martina Lo Conte, Valeria Fichera, Lea Torrisi, Diletta Mauro, Giuseppe Papa, Daniela Carenza, Sebi Barbagallo, Lidia Torrisi, Claudio Trovato, Martina Scarpignato, Michele e Angelo Scarpignato, Concetta Zanghì. Un ringraziamento è andato anche alla make up artist: Maria Rita Marano, per la skin care a tutte le età e, per la collaborazione, alla dottoressa Elisa Torrisi. Per il coordinamento un ringraziamento è stato riconosciuto agli uffici comunali competenti e alla dirigente Letizia Nanì.
Mario Pafumi
Daniele Lo Porto
Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.