29 Marzo 2024
Sostenibilità e turismo, una sfida importante che parte da Catania
Turismo questo l’argomento di cui si è parlato con studentesse e studenti del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania
Un viaggio breve ed intenso dentro la sostenibilità. È quello compiuto da un centinaio di studentesse e studenti del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, ospiti ieri del Four Point by Sheraton, il noto albergo della riviera, una delle prime strutture ricettive di alta fascia realizzate a Catania negli anni Ottanta.
Accolti dalla presidente di Hotel Management 1983 Ornella Laneri, i giovani frequentanti il corso Principi di Management hanno conosciuto tutte le tappe che hanno portato l’albergo catanese a rappresentare un’eccellenza nei campi della sostenibilità e della responsabilità sociale all’interno della catena internazionale Marriott di cui adesso fa parte, dopo l’acquisizione di Starwood cui prima afferiva.
La sostenibilità non è un’opzione per le imprese, ha precisato il docente Rosario Faraci, è una dimensione importante della generatività nella proiezione verso le generazioni future e un mondo migliore da consegnare loro. Da parte sua, Ornella Laneri ha evidenziato come sia importante scommettere subito sui giovani, per facilitare dentro le aziende il cambiamento e l’assunzione di responsabilità da parte delle nuove generazioni
La sostenibilità, nei suoi triplici aspetti della sostenibilità ambientale, sociale ed ambientale, è stata illustrata dalla Sustainibility Champion dell’albergo Sara Calcagno e dalla Business Developer Carolina Piazza Laneri, mentre le iniziative culturali promosse dalla Fondazione Oelle sono state presentate da Vittorio Piraneo.
Alle studentesse e agli studenti del corso è stata resa possibile la visita della struttura e dei suoi spazi dedicati all’arte, all’accoglienza e alle coltivazioni sostenibili.