29 Marzo 2024
A Catania riflettori sui cetacei
Dal 10 al 12 aprile si terrà la Conferenza annuale europea
“Grazie alle attività di ricerca e monitoraggio svolti da Marecamp, possiamo dire che il Golfo di Catania ospita regolarmente 6 delle 8 specie di cetacei presenti in Mediterraneo, ed è frequentato anche da ulteriori specie ritenute rare o occasionali; non solo infatti tursiopi, stenelle, o capodogli, ma anche foche, megattere, pseudorche ed altre specie a rischio di estinzione che fanno del nostro golfo un hotspot di biodiversità e gli conferiscono un alto valore ecologico”, così la dottoressa Clara Monaco, presidente del Comitato locale organizzativo e del Comitato scientifico della trentacinquesima Conferenza europea sui cetacei, ha spiegato l’importanza dell’ecosistema marino catanese che sarà oggetto di ulteriori studi approfonditi.
Dario Garofalo, presidente dell’associazione Marecamp, ha sottolineato come “il Golfo di Catania rappresenti un habitat prioritario per i cetacei, e riuscire ad approfondire gli studi consentirà di migliorare la coesistenza con le attività umane, ad esempio quelle dei pescatori”. L’evento scientifico avrà luogo dal 10 al 12 aprile 2024 presso Le Ciminiere di Catania, e sarà preceduto da due giornate di workshop paralleli tematici, è organizzato da Marecamp con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (DSBGA) dell’Università di Catania.
Daniele Lo Porto
Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.