17 Marzo 2024

Plastic Free e gli studenti puliscono la Spiaggia libera n.3

Plastic Free e gli studenti puliscono la Spiaggia libera n.3

Pulizia ambientale a Catania con Plastic Free alla spiaggia libera n. 3 insieme a 60 studenti del Liceo Turrisi Colonna

 

Sabato 23 marzo presso la spiaggia libera n. 3 della Playa di Catania alle ore 9:00, Plastic Free insieme a 60 studenti del Liceo Statale G. Turrisi Colonna di Catania daranno inizio alla pulizia ambientale dell’area.

Si conclude così un ciclo d’incontri (PCTO Percorso competenze trasversali ed orientamento) di sensibilizzazione avvenuta presso l’Istituto scolastico sui temi dell’inquinamento ambientale a danno non solo dell’ambiente ma anche del mondo animale e dell’uomo stesso. Si è parlato anche delle scelte alternative all’utilizzo della plastica soprattutto quella monouso e l’orientamento ad acquisire competenze che possano essere il presupposto per un futuro più sostenibile. Ad arricchire questi vari incontri (11 ore totali) sono intervenuti diversi esperti come l’ingegnere ambientale per far conoscere tutte le fasi ed i processi di smaltimento dei rifiuti, dal consumo domestico alla produzione industriale che avviene tramite un’accurata selezione presso gli impianti di riciclo.

Sono intervenuti anche medici veterinari e biologi marini specializzati negli animali selvatici e in particolare per quelli a rischio di vita si occupano del recupero, riabilitazione e reintroduzione in natura e tra questi anche le tartarughe marine cosi care a Plastic free perchè rappresentate proprio dall’immagine di una tartaruga.

All’evento di pulizia ambientale del 23 marzo nella spiaggia libera n. 3 saranno gli stessi studenti, supervisionati dai referenti Plastic free di Catania (Teresa Giustiniani e Salvatore Panarello), a condurre e gestire le attività necessarie per la pulizia ambientale. In collaborazione all’evento, parteciperà l’associazione Fondo Siciliano per la Natura – Onlus come attività attinente al territorio dato che le tartarughe nidificano in spiaggia. Sarà un’ottima opportunità per restituire all’ambiente e a noi tutti un luogo pulito e attuare una sensibilizzazione attraverso l’esempio soprattutto alle nuove generazioni che rappresentano il futuro.

L’evento è aperto a tutti e si può partecipare registrandosi gratuitamente all’evento tramite il link di seguito:

https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/6691/23-mar-catania

La registrazione è necessaria per garantire la copertura assicurativa durante l’evento di pulizia.

 

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.