07 Marzo 2024
Belpasso, 8 marzo: storie di donne al Club Progressista
Ingresso libero, domani, venerdì 8 marzo alle ore 19:00 al Club Progressista, Via Roma (279). Appuntamento da non perdere.
“C’è chi ha denunciato il suo diffamatore che sui Social aveva costruito un profilo falso, chi ha creato il centro antiviolenza, chi fa la giornalista di frontiera, chi lotta il cancro con la Lilt, chi ha fatto dedicare la piazza alla pittrice trovata morta con un colpo di pistola, chi, dopo 20 anni a Parigi, è tornata a Belpasso ed allena le ultraquarantenni della squadra di pallavolo”.
Non frequentano i grandi salotti televisivi, eppure queste donne hanno delle bellissime storie da raccontare. Storie di libertà e di diritti, di emancipazione e di bellezza. Ci sarà l’avvocatessa (Pilar Castiglia), l’animatrice culturale (Ida Bonfiglio) la giornalista (Mary Sottile), l’allenatrice di pallavolo (Claudia Pensabene), la scrittrice (Mariella Di Mauro), le volontarie della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Claudia Doria e Lucia Caserta).
Ognuna si racconterà per andare decisamente oltre la retorica e l’oscurantismo. Ci sarà il momento dedicato a Felicia Impastato con le parole contro la mafia. Poi le performance artistiche di Elisa Caudullo che intratterranno i presenti con canzoni ed un monologo. Al contempo, il pittore belpassese Pippo Caudullo, realizzerà “dal vivo” un affresco dedicato alle donne.
“Dopo gli anni dedicati al dolore, stavolta l’8 marzo ci sembra giusto riservarlo al riscatto e al sorriso” spiega il giornalista Luciano Mirone, direttore del Quotidiano online l’Informazione, presentatore dell’evento.
(in evidenza il dipinto di Eileen Herres).