18 Agosto 2023
Venditti & De Gregori in tour in Sicilia
Tre imperdibili appuntamenti: canzoni che sono entrate nel cuore della gente e nelle storie delle persone, canzoni che sono la colonna sonora di intere generazioni!
VENDITTI & DE GREGORI 24 / 26 AGOSTO – SIRACUSA TEATRO ANTICO Siracusa Stelle al Teatro.
Apertura botteghino ore 19.00 – apertura porte ore 19.30 – inizio spettacolo ore 21.00
I biglietti sono disponibili in prevendita e al botteghino dello spettacolo del 26 agosto 28 AGOSTO – TAORMINA TEATRO ANTICO Sotto il Vulcano Fest.
Apertura botteghino ore 18.00 (sito in Piazza Vittorio Emanuele) – apertura porte ore 19.00 – inizio spettacolo ore 21.30.
30 AGOSTO – AGRIGENTO TEATRO VALLE DEI TEMPLI Festival il Mito.
Apertura botteghino ore 19.00 – apertura porte ore 19.30 – inizio spettacolo ore 21.00.
Il pubblico ha l’occasione di assistere a uno spettacolo unico ed emozionante, in cui VENDITTI & DE GREGORI danno nuova veste ai loro più grandi successi.
Insieme a VENDITTI & DE GREGORI sul palco una band che unisce i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro CANINI (batteria), Danilo CHERNI (tastiere), Carlo GAUDIELLO (piano), Primiano DI BIASE (hammond), Fabio PIGNATELLI (basso), Amedeo BIANCHI (sax), Paolo GIOVENCHI (chitarre), Alessandro VALLE (pedal steel guitar e mandolino).
Sul palco anche Fabiana SIRIGU al violino e le coriste Laura UGOLINI e Laura MARAFIOTI.
Il coordinamento musicale è a cura di GUIDO GUGLIELMINETTI e ALESSANDRO CANINI.VENDITTI & DE GREGORI ultimamente hanno inciso e reinterpretato due grandi classici del loro repertorio e della storia della musica italiana, “Peppino” (https://VendittiDeGregori.lnk.to/Peppino) e “La Donna Cannone” (https://VendittiDeGregori.lnk.to/ladonnacannone), brani attualmente in radio e disponibili in digitale.
Pubblicata nel 1983, La Donna Cannone, è una delle canzoni più note del repertorio di De Gregori con una melodia inconfondibile, e riconoscibile fin dalla prime note, è anche il brano che Venditti ha sempre dichiarato di amare e aver voluto scrivere.
Allo stesso modo “Peppino”, incisa da Antonello nel 1986 dopo un viaggio in Eritrea, è una delle canzoni che più ha emozionato Francesco, mentre prendeva le misure nell’interpretarla durante le prove del tour.