18 Agosto 2023
Torre Archirafi, “Ricordi di un tempo”
Oggi, venerdì 18 agosto, alle 19:30, a Palazzo Vigo, a Torre Archirafi, frazione di Riposto, va in scena “Ricordi di un tempo”.
Si aprirà con i versi scritti dal compianto Giuseppe Patanè la mostra spettacolo “Ricordi di un tempo”, in programma stasera 18 agosto, alle 19:30, a Palazzo Vigo, a Torre Archirafi, organizzata dall’associazione SiciliAntica Giarre Mascali Riposto, con il patrocinio del Comune di Riposto, per suggellare il recente cambio di denominazione dell’associazione che tanto si sta impegnando per valorizzare la cultura del territorio.
Tema dell’evento: “Gli antichi mestieri e le tradizioni di un tempo”.
Nel corso della serata, infatti, si potranno ammirare le artistiche coffe decorate dell’artigiana Lucia Leotta, in arte LIOLETTA – Sicily Bags, i ricami e la biancheria antica di Masina Pecorino, antichi oggetti e strumenti di lavoro concessi da Patrizia Prestipino.In mostra anche: le foto del laboratorio FineArt di Giarre, che nasce dalla passione per la fotografia e la ricerca di Angelo Spina, le fotografie di Alfio Landro, fondatore del gruppo di fotografi “I love Etna &…” e una prestigiosa opera dell’artista dei colori, il Maestro Edoardo Puglisi, presente nel panorama artistico internazionale da oltre sessant’anni.
Nel corso dell’evento verrà presentato il coordinatore della sezione Giovani dell’associazione SiciliAntica, il Dott. Salvo Faro. Al centro della serata l’esibizione della Società di Danza Catania, diretta da Gaspare Leone, e lo spettacolo a cura dell’attore Gianni Sineri, “La Sicilia di ieri – U cuntu di Gianni Sineri”.
Arricchirà la serata anche una coreografia di danza orientale, omaggio all’Etna, delle allieve dell’Accademia di Danze Orientali ed Indiane Tery al Kubra diretta da Sara Pappalardo.
Una serata in cui non mancheranno le emozioni amplificate dalla suggestiva cornice della monumentale residenza settecentesca di Palazzo Vigo, a Torre Archirafi.
“In qualità di Presidente di SiciliAntica di Giarre Mascali Riposto – dichiara Tiziana Patanè – ho voluto realizzare questa mostra – spettacolo per evocare, attraverso degli oggetti comuni usati un tempo, alcuni mestieri che ormai sono scomparsi, cancellati dall’industrializzazione e dalle nuove tecnologie. Questo racconto si completa con la mostra fotografica, grazie ai fotografi Angelo Spina ed Alfio Landro, ed un’importante opera del prestigioso artista catanese Edoardo Puglisi.
L’evento sarà arricchito dal ballo della Società di Danza Catania e dall’Accademia Tery al Kubra, insieme allo spettacolo del M° Gianni Sineri che “cunta” la Sicilia di ieri, valorizzando la nostra amata Terra attraverso detti, miniminagghie e parole in disuso.
Devo ringraziare l’assessore alla cultura del Comune di Riposto, Elisa Torrisi, – continua Tiziana Patanè – che tanto si è prodigata per questo evento e diventa ufficialmente, da oggi, socia di SiciliAntica e il sindaco di Riposto, Davide Vasta, da subito disponibile ad accogliere le nostre iniziative. Senza un passato non esiste futuro. Ecco perché è importante ricordare le nostre radici, la nostra storia, perché quello che siamo oggi è frutto del lavoro di ieri fatto di nostri antenati.” – conclude la Presidente di SiciliAntica.