28 Luglio 2023

Belpasso, al via il Mechané Festival

Belpasso, al via il Mechané Festival

L’evento che racchiude la fede per la Patrona S.Lucia, l’arte, il folclore e le tradizioni a suon di musica mediterranea si concluderà domenica 6 agosto.

La seconda edizione del Mechané Festival a Belpasso ha avuto inizio oggi, venerdì 28 luglio, presso il Cortile Russo Giusti, con l’esibizione del gruppo “Jakàranda”. Un calendario ricco di appuntamenti, un Festival che si rinnova grazie alla sinergia tra la Fondazione Carri Santa Lucia e la Pro Loco di Belpasso e reso possibile grazie al Comune di Belpasso, ARS e la Regione Siciliana.

Saranno ben 8 gli spettacoli in programma al Cortile Russo Giusti dove si alterneranno documentari a cura della cineteca di Pippo Vitaliti a momenti musicali. In più, per tutta la durata del Festival saranno gratuitamente aperti al pubblico i due musei ubicati all’interno del Cortile Russo Giusti: il Polo Museale “Venerando Bruno”, Museo Etnoantropologico e il Museo Mechanè (Museo dei Carri di Santa Lucia).

Sabato 5 e domenica 6 il Festival si sposterà in Piazza Duomo dove i cittadini assisteranno alla spaccata dei carri rispettivamente del Quartiere Matrice e Sant’Antonio in occasione del Patrocinio di Santa Lucia che – come da tradizione – viene celebrato la prima domenica del mese di agosto.

Quest’anno ricorre l’80° anniversario dalla liberazione bellica a Belpasso durante la Seconda Guerra Mondiale, ciò renderà la giornata del 6 agosto ancor più speciale; i fedeli sostengono che ciò avvenne grazie all’intercessione di Santa Lucia.

Il programma della manifestazione è consultabile presso la pagina Facebook: Mechané Festival Edizione 2023.

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.