05 Luglio 2023

Biblioteca Navarria Crifò: venerdì 7 luglio a Catania la Bella Noeva in concerto con musiche dal Mediterraneo

Biblioteca Navarria Crifò: venerdì 7 luglio a Catania la Bella Noeva in concerto con musiche dal Mediterraneo

Nel giardino della biblioteca sita in via Naumachia 18/a l’evento musicale con una band di sei elementi.

Asec Trade S.r.l.

Avrà luogo venerdì 7 luglio 2023 alle ore 20 nel giardino della Biblioteca Navarria Crifò (via Naumachia 18/a, Catania), l’atteso evento musicale con una band sempre più apprezzata: La Bella Noeva. Dopo il successo dello scorso anno, l’ensemble dedito alla musica del Mediterraneo torna nel “giardino segreto” in zona Castello Ursino per donare ancora nuove emozioni.

La Bella Noeva è un gruppo di recente formazione (2021) che ha individuato nella musica del Mediterraneo, sia antica che moderna, sia popolare che d’autore, la sua preferenza musicale.

Il Mare Nostrum, infatti, è da sempre crocevia di civiltà diverse che costituiscono un patrimonio di enorme ricchezza culturale e artistica, frutto di contaminazioni religiose, linguistiche, di usi e costumi. Ed è proprio a questa ricchezza di forme, musiche e repertorio, delle varie epoche, che abbiamo attinto per il nostro progetto musicale.

La sua proposta spazia da brani popolari, in special modo siciliani e campani, a brani di derivazione colta o d’autore, anche recenti. Inoltre, per l’interesse musicale inerente alla musica antica di alcuni componenti del gruppo, ritroviamo anche un florilegio di brani di musica colta dal medioevo al barocco.

Il gruppo è formato ordinariamente da 6 elementi: Bruna D’Amico (chitarre e voce), Tanino Di Mauro (voce), Giuseppe Valguarnera (percussioni), Alessio Correnti (violino), Anette Wenzel (violoncello) e Anna Spoto (flauto), ma non disdegna la collaborazione con altri musicisti e formazioni. Ognuno dei componenti ha alle spalle una carriera pluriennale e si esibisce e collabora anche con altre formazioni sia classiche che etniche e popolari.

L’ingresso è libero, con sottoscrizione volontaria.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione