03 Maggio 2023

Sorrisi in Luce. Da un’idea di Salvo Filetti e Viviana Santanello un omaggio alla bellezza trasformativa e rigenerativa delle donne

Sorrisi in Luce. Da un’idea di Salvo Filetti e Viviana Santanello un omaggio alla bellezza trasformativa e rigenerativa delle donne

“Sorrisi in Luce” è il titolo della mostra multimediale che sarà inaugurata domani 4 maggio a partire dalle 15, al JoyHub di Catania, sede dell’Accademia Compagnia della Bellezza, in via Scuto Costarelli 26, dove rimarrà aperta ai visitatori fino alla fine del mese. 

Asec Trade S.r.l.

Il vernissage della mostra sarà per l’intero pomeriggio fino alle 21 di domani; una conferenza stampa, moderata dalla giornalista Ornella Sgroi, precede l’evento che verrà ospitato in una suggestiva cornice che coniuga, nel nome della bellezza, i valori della tradizione e dell’innovazione nel cuore della Catania operosa.

Promossa dall’Istituto Clinico Humanitas, a livello nazionale, e da Compagnia della Bellezza, la mostra è un omaggio artistico che i curatori l’hair designer Salvo Filetti e l’art director Viviana Santanello, hanno voluto riservare a tutte quelle donne che hanno vissuto o vivono ancora, con grande dignità ma altrettanta determinazione, la battaglia personale contro il tumore. 

Nei volti di Grazia, Maria, Nerina, Palma, Patrizia e Tiziana, le sei donne scelte dai curatori per posare in foto e in video, i sorrisi in luce sono in fondo segnali di speranza. Dietro ci sono storie personali, anche difficili, nella battaglia contro il tumore. Ma la bellezza, quella femminile in particolare, è trasformativa e rigenerativa per definizione. La sua cura è parte del processo di guarigione e di dialogo con le donne. La bellezza è pure ambasciatrice di messaggi positivi per promuovere salute e prevenzione.

La mostra “Sorrisi in Luce”, che ha coinvolto fotografi, dress designer e parrucchieri che si sono occupati di curare immagine e styling delle donne, è la costola catanese dell’iniziativa Sorrisi in Rosa, il progetto nato da un’idea della fotografa Luisa Morniroli e dell’amica scrittrice Cristina Barberis Negra che l’Humanitas porta avanti a livello nazionale dal 2017. Con questa iniziativa, le due ideatrici – che domani saranno presenti a Catania all’inaugurazione della mostra, insieme al vice direttore sanitario di Humanitas Catania Elena Petrolito – hanno voluto trovare un modo creativo e positivo per affrontare il tema della prevenzione, della malattia e del ritorno alla vita per le donne malate di tumore al seno.

Dal 2022, Compagnia della Bellezza ha scelto di far parte di questo progetto nazionale, partecipando a varie iniziative interne e presentando all’ospedale Humanitas Istituto Clinico Catanese “Sorrisi in Luce” che adesso sarà ospitata, in una veste completamente rinnovata e suggestiva, all’Accademia di via Scuto Costarelli.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione