30 Gennaio 2023
Coppa Uisp decima giornata, sconfitta beffa dei Notai contro Altralex
Emozioni concentrate nei dieci più recupero finali col contorno di una pioggia a tratti battente. Tre gol rocamboleschi, due espulsioni ed episodi decisivi come non mai. Questi i contorni dentro i quali si è interrotta la serie positiva con due vittorie che hanno inaugurato il 2023 per i Notai.
Novità in formazione per il tecnico Angelo Spina che ridispone di Salzano in difesa e Commis a centrocampo. Assenti Galeardi e Iuvara, parte dalla panchina Cusumano.
Sotto la lente d’ingrandimento l’ex Di Franco in avvio, su cross di Caruso palla sul petto quindi tutto regolare. Col passar dei minuti crescono i Notai che mantengono costante l’offensiva: lancio in profondità di Pistone, Caruso si accentra, ne dribbla due ma propone un destro dal limite dell’area da dimenticare sciupando una buona chance.
Si fa male Quattrocchi al quarto d’ora esatto. Spina ricorre a Cusumano sulla destra di centrocampo per il primo cambio di giornata.
Poi due volte al tentativo Aleo, prima su assist di Caruso e poi su punizione senza inquadrare la porta in entrambi i casi. Altro episodio falloso in area in un contatto tra Caruso e Scannaliato ma non sembrano esserci gli estremi per il rigore, l’arbitro Sciacca comanda punizione per Altralex probabilmente per ostruzione dell’attaccante dei Notai.
L’occasione più importante di tutto il primo tempo porta la firma di Riolo: inizia Salzano che apre per Caruso, servito l’accorrente Pistone a sinistra, cross lungo sul secondo palo, si catapulta il capitano che di testa a botta sicura troverebbe la porta, Conti evita l’1-0 e di fatto manda tutti all’intervallo sulle reti inviolate.
Piove al rientro in campo ed il pallone che diventa scivoloso si rivelerà un fattore determinante tra non molto. Intanto, proteste dei verdi di Altralex quando Filetti scarta Caramagno e Pensabene, dentro per Sciacca che va in gol ma in evidente posizione irregolare.
Il pericolo scampato scatena i Notai. Ed è la sagra delle occasioni mancate nel giro di 10 minuti. Aleo lancia Commis in contropiede, ben liberato Riolo al tiro, Conti salva per la seconda volta i suoi con un intervento straordinario. Poi Caruso ci prova dalla distanza ma finisce col servire in verticale Commis che si trova sulla traiettoria del pallone e lo devia in porta, ancora il portiere avversario salva miracolosamente. Discorso analogo su una girata da fermo di Arcidiacono.
Sembrano esserci a questo punto i presupposti per un assedio prolungato con obiettivo gol e vittoria, corroborati al minuto 21 dall’espulsione di Famà (doppio giallo), reo di un fallo a centrocampo su Commis. E invece l’uomo in meno porta bene ad Altralex che può esultare però grazie a un infortunio di Pensabene, beffato da un pallone “lisciato” dal tempo inclemente e calciato da Onorati allo scoccare del minuto 26 che vale lo 0-1.
In zona cambi Spina propone Zingali per Cusumano, spostando Cappello sulla destra di Centrocampo. La reazione è un misto di concretezza e finezza, oltre che di rabbia agonistica: Aleo in trequarti riceve da Commis e allarga verso Caruso che dal limite fa partire un destro col lifting che, stavolta, non da scampo all’estremo avversario e alla mezzora si rimette tutto in parità. Un gol che vale l’1-1 e che fa salire a quota 3 centri personali Nino Caruso. Risalgono le quotazioni di vittoria. Con l’uomo in più, ma ancora per poco perché l’arbitro Sciacca punisce una gamba tesa di Salzano sul neoentrato Vitale e, già ammonito, spedisce il difensore dei Notai negli spogliatoi. Sul conseguente calcio di punizione, all’interno del primo minuto di recupero, Pensabene riscatta l’errore dello 0-1 respingendo al meglio un pallone difficile, ma accanto a lui non c’è nessuno pronto a pulire gli zero metri e per Ferlito è sin troppo facile regalarsi la gioia del sabato che vale l’1-2 finale.
I Notai torneranno in campo sabato 18 febbraio, ovvero dopo un turno di riposo dell’intero torneo e quello dedicato a ciascuna squadra, per affrontare Avvocati Catania 2003 alle 9.30.
Il tabellino di Notai-Altralex 1-2
Notai: Pensabene, Caramagno, Salzano, Cappello, Pistone, Arcidiacono, Commis, Quattrocchi (18’Cusumano, 62’Zingali), Caruso, Aleo, Riolo. A disposizione Guarino, Giudice, Porto, Ursino. Allenatore Spina.
Altralex: Conti, Onorati, Famà, Di Fede, Di Franco, Filetti, Scannaliato, Faro, Palazzo (54’Vilardi), Cascio, Sciacca (54’Vitale). A disposizione Giuffrida, Virgillito, Cannavò, Battiato, Ferlito, Russo, Urso. Allenatore Zappalà.
Arbitro: Sciacca. Assistenti: Bertani e Sinatra
Reti: 61’Onorati, 65’Caruso, 71’Ferlito
Note: ammoniti Cascio, Vitale, Caramagno; espulsi Famà al 56’ e Salzano al 69’ per doppia ammonizione; allontanato dalla panchina Zappalà (allenatore Altralex)