02 Agosto 2021

Belpasso, si è conclusa l’Offensiva Culturale 2021

Belpasso, si è conclusa l’Offensiva Culturale 2021

Un evento culturale e di festa che ha visto la partecipazione attiva dei concittadini impegnati nella realizzazione di iniziative ed opere artistiche da consegnare al comprensorio.

Asec Trade S.r.l.

Si è conclusa ieri sera a Belpasso l’edizione 2021 dell’Offensiva Culturale voluta fortemente sia dai cittadini che dagli amministratori belpassesi, desiderosi di “aggregazione e normalità”.
Una kermesse che ha contato la partecipazione di artisti, musicisti e letterati che si sono alternati dal 29 luglio al 1° agosto per le vie di Belpasso. Delle opere realizzate rimangono tutt’oggi fruibili alla cittadinanza l’Ecoinfiorata presso via dell’Arte e l’intervento di Urban Street Art, un omaggio a Nino Martoglio nel centenario della sua morte, in via XV Traversa.
I soci e volontari della Pro Loco di Belpasso, con in testa il presidente nonché l’artista che ha realizzato il disegno su strada Tony Carciotto, hanno ultimato l’opera nella serata di ieri. Forme geometriche coloratissime da cui prende vita il volto dello scrittore Nino Martoglio. La Pro Loco ringrazia tutti i passanti che, vedendo i soci impegnati in questi quattro giorni nella realizzazione, hanno deciso di collaborare dipingendo a piacimento una o più figure.
A conclusione dell’evento è andato in scena alle ore 22 presso Piazza Duomo il Carro di Santa Lucia realizzato dal quartiere Matrice a cura della Fondazione Carri di Santa Lucia. A seguire lo spettacolo di fuochi artificiali a cura della Ditta Fuochi s.r.l. e la diretta su schermo dell’interni di Chiesa Madre dove la Santa e le reliquie sono rientrate nel luogo sacro in tarda serata. Numerosa la presenza dei belpassesi desiderosi di riaccogliere la Patrona Lucia in occasione del Patrocinio e di assistere con gioia alla “spaccata del carro”, una vecchia tradizione dalle mille emozioni che è stata interrotta a seguito dell’avvento della pandemia.

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.