21 Maggio 2019
Parigi, uomo sale sulla Torre Eiffel a mani nude: l’intervento dei soccorritori
A Parigi, un uomo sale sulla Torre Eiffel, scalandola a mani nude, e rimane là sopra per ben 7 ore. Intervengono sul posto i soccorritori che riescono a recuperarlo dopo ore, invitandolo e convincendolo a scendere.
Uomo sale sulla Torre Eiffel
Salito in ascensore fino al secondo piano della Torre Eiffel, verso l’ora di pranzo, un uomo di 40 anni ha scalato il celebre monumento a mani nude fino al terzo piano dalla parte esterna. Poi è rimasto seduto a 300 metri di altezza tenendo tutta Parigi, e non solo, col fiato sospeso.
Secondo quanto riporta Ilcorriere.it, un portavoce della società che gestisce la Torre Eiffel, ha dichiarato: “Pensiamo che sia salito in ascensore fino al secondo piano, come tutti gli altri visitatori, e che poi abbia cominciato la scalata“.
Evacuata la Torre Eiffel
L’annuncio è stato dato dall’esterno ed è stata chiamata anche la Polizia. All’inizio si è pensato potesse trattarsi di un terrorista, ma questa ipotesi è stata quasi immediatamente abbandonata. In realtà, l’allarme è scattato già nel momento in cui l’uomo ha varcato la zona esterna, ovviamente vietata.
Però, per mettere in sicuro parigini e non, la Torre Eiffel è stata evacuata e anche la zona limitrofa è stata sgomberata per permettere il passaggio agevolmente da parte di Polizia e Vigili del Fuoco.
Continua dopo la foto
L’intervento dei soccorritori
I Vigili del Fuoco del Grimp, Gruppo di ricerca e intervento in ambiente pericoloso, hanno raggiunto l’uomo con delle funi, tentando di convincerlo a scendere. Alla fine, è stato recuperato anche se non sono chiare le motivazioni del gesto.
In realtà non è la prima volta che qualcuno tenta di scalare la Torre Eiffel, dato che nel 2017 il monumento è stato evacuato, secondo quanto riporta Ilmessaggero.it, a seguito della “presenza di un giovane su un pilastro della Torre che minacciava di suicidarsi“. Alla fine, anche questo episodio è stato archiviato senza gravi conseguenze.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.