25 Gennaio 2019
Crisi Venezuela, Maduro: “Siete dei pagliacci”
Dopo le manifestazioni in piazza la crisi del Venezuela vede Maduro alla riscossa, dal balcone del Palazzo presidenziale dice “Siete dei pagliacci, non mollo”.
Maduro: “Non mollo pagliacci”
Nel discorso di inizio dell’anno giudiziario, il presidente Maduro ha tuonato contro gli oppositori del governo “Non rinuncerò mai, siete dei pagliacci”. Queste parole sono a seguito delle manifestazioni in piazza che hanno portato ad una crisi istituzionale nel paese sudamericano.
Gli scontri e la situazione nel Paese
Nella capitale Caracas e in altre città come Maracaibo una manifestazione ha portato a giurare Guaidò come presidente, che è stato riconosciuto da tanti paesi soprattutto dagli Stati Uniti. Gli scontri hanno portato 26 morti. Ora nel paese regna il rischio più che concreto della guerra civile.Tensione alle stelle a Caracas dopo le manifestazioni di piazza e gli eventi che hanno portato il leader dell’Assemblea nazionale Juan Guaidó a giurare da ‘presidente incaricato’ del Venezuela in un gesto che ha messo apertamente in discussione la legittimità di Nicolás Maduro e spaccato la comunità internazionale. Nel Paese dei due Presidenti ora regna l’incertezza e, soprattutto, lo spettro della repressione e di una dolorosa guerra civile.
Gli appoggi internazionali a Gaidò
Maduro ha intimato gli ambasciatori a lasciare il paese entro 72 ore. Dalla Casa Bianca fanno sapere di non ritirare i diplomatici, perché Maduro è considerato un dittatore. In questa prima fase di acuto scontro politico, a far pendere la bilancia a favore di Guaidó è stato il sostegno al massimo livello degli Usa di Donald Trump, emulati da gran parte dei Paesi americani e sostenuti anche da Francia e Gran Bretagna. Maduro ha, però, il favore della Forza armata nazionale bolivariana (Fanb), dell’Assemblea nazionale costituente (Anc) e del Tribunale supremo di giustizia (Tsj).
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.