02 Dicembre 2018
Protesta gilet gialli, a Parigi nuovo bilancio 133 feriti e 378 fermi
Sulla manifestazione di protesta dei gilet gialli a Parigi, la prefettura ha diramato un nuovo bilancio sugli scontri di ieri.Si parla di 133 feriti e 378 persone fermate. Tra le forze dell’ordine si contano 23 feriti.
A Parigi 133 feriti e 378 persone fermate
Con un bilancio di 133 feriti complessivi, di cui 23 tra le forze dell’ordine, si è conclusa la manifestazione dei gilet gialli ieri a Parigi. Il bilancio, superiore in numeri, rispetto alla manifestazione andata in scena nella capitale francese lo scorso sabato, è superiore. Tra i manifestanti sono 378 le persone fermate. Secondo il portavoce dell’esecutivo, Benjamin Griveau, fra le piste seguite c’è anche quella dell’instaurazione dello stato d’emergenza. A fine mattinata, Emmanuel Macron, di ritorno dal G20 in Argentina, incontrerà Castaner e il premier Philippe per un punto della situazione.
5.500 gilet gialli presenti a Parigi
Nella avenue de Friedland, che parte dall’Arco di Trionfo perpendicolarmente agli Champs-Elysees, dei delinquenti mescolati con i manifestanti, hanno dato fuoco a parecchie automobili parcheggiate. La prefettura della capitale francese riferisce di scontri con feriti sia tra i manifestanti che tra gli uomini delle forze dell’ordine. Sarebbero, inoltre 122 i fermi, tra i 5.500 gilet gialli presenti a Parigi. In tutta la Francia, sarebbero, invece 36mila.
Manifestazione non autorizzata
I tafferugli di oggi sono cominciati alle 9 di questa mattina. La polizia ha dalle prime ore della giornata presidiato con un numero massiccio di uomini la capitale, soprattutto gli Champs-Elysees. In totale sarebbero 5mila gli uomini impegnati tra le forze dell’ordine, il traffico è stato chiuso al traffico nella zona della grande avenue. Per la manifestazione di oggi non è stata chiesta alcuna autorizzazione.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.