14 Ottobre 2018
Elezioni Baviera, Exit pool: è crollo Merkel. Boom Verdi
La Csu secondo gli exit poll perdono la maggioranza assoluta nelle elezioni Baviera. Il ridimensionamento era atteso alla vista degli ultimi dati di sondaggio.
Gli exit pool disegnano una nuova Germania
Ora si attestano intorno al 35%. A trionfare sono i Verdi con il 18,5% (8,6% nel 2013). Per i Freie Waehler 11,5% (9). Precipitano i Socialdemocratici con il 10% (20,6%). Alternative fuer Deutschland, che non era ancora rappresentata nel parlamento regionale conquista l‘11%. I liberali raggiungono il 5% (3,3) la Linke è fuori con il 3.5 (2,1).
Le dichiarazioni dei delusi
Il segretario generale della Csu alla Tv Ard ha dichiarato: “Un risultato amaro, ma abbiamo un chiaro mandato a governare. Non è un giorno facile della Csu, e questo è un risultato doloroso. Lo accettiamo e ci confrontiamo”.
Markus Seder, il candidato presidente della Csu ha spiegato che il dato elettorale sarà analizzato, ma ha specificato che “una cosa è chiara: non solo siamo il partito più forte, ma abbiamo anche un chiaro mandato a governare. Adesso bisogna costruire un governo stabile per la Baviera”.
Lars Klingbell, segretario generale del Spd ha dichiarato che “È una sconfitta molto amara per il nostro partito. Analizzeremo questi risultati in Baviera e a Berlino. Quel che già si può dire è che si tratta di un chiaro segnale al governo di Berlino”, ha aggiunto, criticando lo “stile sbagliato” e le troppe liti nel governo federale”.
Joerg (Afd): “non realistico trattare con il Csu”
L‘ultradestra va nel parlamento regionale con 11% delle preferenze. Subito Joerg Meuthen di Afd ha dichiarato che “abbiamo l’aumento più significativo di tutti”. Meuthen ha sottolineato che i Freie Wäehler hanno costituito una forte concorrenza per la destra in Baviera. Poi ha aggiunto che “Non è realistico trattare per una coalizione con la Csu“.
I risultati sull’affluenza alle urne
È stata molto alta l’affluenza al voto in Baviera, con il 72,5% della partecipazione, rispetto al 63,6% del 2013. È quanto emerso dai dati divulgati da Ard.
Circa 9,5 milioni di elettori chiamati alle urne. L’Unione dei Cristiano Socali (Csu), alleata di governo della cancelliera Angela Merkel, ha mantenuto la maggioranza assoluta in questa prospera regione del Paese negli ultimi 56 anni, con la sola eccezione di cinque.